Doppio 1-0 per le romane, Everton e Burnley ko. Il Colonia si impone 4-0 su Juric
© Getty Images
La giornata di amichevoli estive per le squadre di Serie A sorride alle romane: Roma e Lazio battono con lo stesso risultato (1-0) Everton e Burnley. I giallorossi vincono grazie al gol di Soulé al 70', i biancocelesti si impongono grazie a Cancellieri, a segno al 75'. Malissimo, invece, l'Atalanta, travolta 4-0 dal Colonia che vince con Thielmann (doppietta al 26' e al 58'), Kaminski (32') e Waldschmidt (su rigore al 66').
EVERTON-ROMA 0-1
A Goodison Park, la Roma vince 1-0 cancellando il bruttissimo ko di Birmingham con l'Aston Villa. Avvio equilibrato ma con gli inglesi obbligati subito a un cambio: fuori Mykolenko, dentro Aznou. Sono poi i Toffees a battere il primo colpo con Barry fermato da Svilar. I giallorossi rispondono con Dovbyk, ma Pickford è bravo sull'ucraino e su Ghilardi. Prima dell'intervallo, la grande occasione: Angeliño centra la traversa, poi Soulé ci prova sul primo palo ma si resta 0-0. Serve una grande giocata per sbloccare la sfida in Inghilterra e a trovarla è proprio l'argentino: al 70', scappa dietro la linea della difesa di casa, controlla col sinistro e la mette a giro sul secondo palo. Sono poi Hermoso e Ghilardi a mancare il raddoppio, ma il risultato non cambia: la Roma torna a vincere dopo la brutta parentesi con l'Aston Villa, cancellando il 4-0 di pochi giorni fa.
BURNLEY-LAZIO 0-1
Sorride anche l'altra romana: contro il Burnley dell'ex Tchaouna, che però parte dalla panchina, la Lazio vince 1-0 tornando al successo. Tra i più pericolosi c'è anche chi decide la gara, vale a dire Cancellieri, ma la prima vera occasione è per i padroni di casa, con Lazzari che salva su Anthony. Ci pensa poi Provedel, al 26', ad evitare l'1-0 fermando Laurent prima e Cullen poi. Gli inglesi dominano e centrano una traversa al 39' con Sonne, ma nella ripresa, i biancocelesti si svegliano: Rovella serve Dia, abbattuto da Ekdal, ma dal dischetto Zaccagni si fa ipnotizzare da Weiss. Poco male, perché al 75' Cancellieri, che poco prima centra il montante, riceve, punta verso la porta e di sinistro la mette sul secondo palo, segnando la rete che decide la sfida di Turf Moor. Nel finale va più vicino Castellanos al 2-0 che il Burnley all'1-1 e così al triplice fischio è sollievo per Sarri.
COLONIA-ATALANTA 4-0
Solo brutte notizie e giornata da dimenticare per Juric, che incassa un pesantissimo poker a Colonia: finisce 4-0 per il club di Bundesliga. Con una formazione vicina a quella titolare (ovviamente assente Lookman), la Dea incassa due gol nel giro di pochi minuti e compromette subito quella che resta un'amichevole, ma che lascia qualche preoccupazione. I padroni di casa centrano una traversa con Schmied in avvio, poi al 26' è 1-0 grazie a Thielmann, che supera prima de Roon poi Carnesecchi. Passano appena sei minuti e i tedeschi raddoppiano con Kaminski, lasciato troppo solo di controllare e fare 2-0. L'intervallo non aiuta, perché Carnesecchi quasi regala il tris e l'ingresso di Palestra per Zappacosta non aiuta. Poi, al 58', ecco il tris, con la doppietta di Thielmann che sfrutta al meglio il lancio di Krauss e chiude i conti. C'è però tempo anche per il poker: al 63', entra Waldschmidt, che si guadagna con furbizia il rigore su Ederson spiazzando il portiere dell'Atalanta e calando il poker. A quel punto, Juric può solo sperimentare con qualche cambio: dentro Kossounou, Brescianini, Samardzic, Scamacca e Kamaldeen, ma l'esito non cambia.