Europeo Under 19: l'Italia vola in finale, Francia ko

Capone e Kean nel primo tempo segnano i gol che decidono la semifinale

  • A
  • A
  • A

Grande Italia all'Europeo Under 19 in Finlandia: gli Azzurrini del ct Nicolato piegano 2-0 la Francia e domenica si giocheranno la finale contro il Portogallo. A decidere la semifinale a Vaasa sono i gol di Capone (27') e Kean (30') che approfittano di alcune leggerezze difensive dei transalpini, sfortunati nel colpire due traverse. Grande prestazione del portiere Plizzari che a più riprese ha salvato il risultato.

Italia e Francia in campo per la semifinale dell'Europeo Under 19, le due squadre si affrontano allo Hietalahti Stadium di Vaasa in Finlandia per decidere chi sfiderà in finale (domenica alle 18,30) il Portogallo che nel pomeriggio aveva rifilato un secco 5-0 all'Ucraina nell'altra semifinale. Il commissario tecnico Nicolato si affida in attacco a Kean e alle sue spalle un trio formato da Brignola, Zaniolo e Capone. In difesa da destra Bellanova, il capitano Bettella, Zanandrea e Tripaldelli. Mediana a due con Tonali e Frattesi.

La prima vera occasione è per l'Italia con un traversone di Bellanova che mette in crisi la difesa francese (4'), ma il portiere Diouf sventa il pericolo. La risposta della Francia arriva al (15') quando un angolo favorisce l'inserimento di Cuisance che di sinistro centra in pieno la traversa. Al 23' ancora intervento di Plizzari su Maolida, ma al 27' l'Italia passa in vantaggio: grande iniziativa sulla destra di Bellanova che mette al centro un traversone basso che viene controllato da Capone, destro ad incrociare che batte Diouf ed è 1-0 per gli Azzurrini. Due minuti e secondo gol dell'Italia: lancio di esterno di Zaniolo per l'inserimento di Kean che elude il fuorigioco dei transalpini per presentarsi da solo di fronte a Diouf e batterlo con un diagonale vincente (30').

La Francia reagisce al 41' con una punizione di Cuisance, ma ancora una volta la traversa dice no. Un minuto dopo ancora Francia pericolosissima ma Gouiri da pochi passi mette fuori. Al 48' ancora grande occasione per Kean che brucia tutti in velocità, supera anche il portiere ma con il sinistro mette alto a porta vuota. Il primo tempo finisce 2-0 per l'Italia. Nella ripresa la Francia spinge e va più volte vicina al gol, ma l'Italia al 56' protesta per un sospetto fallo di mano in area dei francesi. Al 62' la Francia va in gol con Pintor ma in netta posizione di fuorigioco e l'arbitro annulla. Al 73' e al 76' ancora Plizzari protagonista con due grandi interventi che negano la rete a Diaby. Il portiere italiano sembra insuperabile. Al minuto 82 grande azione personale di Kean che con il destro trova solo l'esterno della rete. Si arriva al triplice fischio con l'Italia che può esultare per una vittoria che vale la finalissima da giocare domenica contro il Portogallo.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments