Europei Under 21: azzurrini a caccia della semifinale con la Germania

I ragazzi di Di Biagio si giocano il tutto per tutto contro i tedeschi: anche una vittoria potrebbe non bastare

Europei Under 21: azzurrini a caccia della semifinale con la Germania

Tutto in 90 minuti. L'Italia Under 21 di Gigi Di Biagio si gioca la sua ultima chance di raggiungere la semifinale dell'Europeo di categoria contro la Germania nella terza e decisiva giornata del gruppo C. I tedeschi comandano la classifica a punteggio pieno, mentre l'Italia è ferma a quota 3 dopo la brutta sconfitta contro la Repubblica Ceca. Anche in caso di successo, però, gli azzurrini rischiano una precoce e dolorosa eliminazione.

Dici Italia-Germania e pensi alla storia del calcio. Per i meno giovani, impossibile dimenticare le immagini e le emozioni della ‘Partita del secolo’, mentre più freschi sono i ricordi della notte di Berlino quando il cielo si tinse di azzurro al termine di una sfida leggendaria. E ci sono ancora i tedeschi sul cammino dell’Italia, questa volta Under 21. Nella terza giornata del gruppo C, gli Azzurrini di Gigi Di Biagio si giocano il tutto per tutto per provare a conquistare un posto in semifinale nell’Europeo di categoria contro i ragazzi del ct Stefan Kuntz. A Cracovia, non sono ammessi calcoli o passi falsi: l’Italia deve solo vincere, ma potrebbe non bastare.

A complicare il cammino dell'Under 21 è stata la brutta sconfitta per 3-1 della nazionale azzurra contro la Repubblica Ceca del neo juventino Patrik Schick nella seconda giornata che, ora, rischia di escludere dalla manifestazione una delle protagoniste annunciate, presentatasi ai nastri di partenza tra le favoritissime. Gli Azzurri dovranno giocare una partita perfetta con un orecchio a quanto succede tra Danimarca e Repubblica Ceca nell'altra partita del girone. Il passaggio alle semifinali, infatti, potrebbe concretizzarsi in caso di successo (anche con un solo gol di scarto) e di un contemporaneo passo falso dei cechi contro i danesi. Se la Repubblica Ceca dovesse conquistare i 3 punti, l'Italia sarebbe costretta a vincere con due gol di scarto ma realizzandone almeno 3. Dal 4-2 per l'Italia in poi, invece, azzurri e tedeschi passerebbero il turno insieme.

La strada verso la semifinale, dunque, è assai impervia ma non impossibile. Anche lo stesso ct azzurro è stato chiaro in conferenza stampa alla vigilia: "Conta solo vincere, affronteremo uno squadrone ma anche noi dobbiamo conservare la consapevolezza di avere grandi valori e dobbiamo dimostrarlo. Siamo nelle condizioni di potere giocare in tanti modi diversi, l'unica cosa è trovare l'equilibrio giusto".

LA FORMAZIONE UFFICIALE DELL'ITALIA

Italia (4-4-2): Donnarumma; Conti, Rugani, Caldara, Barreca; Chiesa, Gagliardini, Pellegrini, Benassi; Berardi, Bernardeschi.

TAGS:
Italia
Germania
Europeo under 21

Argomenti Correlati

CLICCATE E VOTATE

Under 21: l'Italia riuscirà a qualificarsi?

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X