Basket, Euro 2017: i sorteggi

Sorteggiati i gironi, gli azzurri giocheranno la prima fase in Israele

  • A
  • A
  • A

Sorteggiati i gironi del Campionato Europeo di basket 2017. Per gli azzurri ci sarà subito l'occasione di prendersi una rivincita contro la Lituania, che aveva eliminato i ragazzi di Pianigiani ai quarti di finale della scorsa edizione. Nel Gruppo B l'Italia dovrà vedersela anche con i padroni di casa di Israele, la Germania orfana di Dirk Nowitzki (ritiratosi dalla nazionale nel 2015), la Georgia del play Olimpia Ricky Hickman e l'Ucraina.

La fase a gironi si svolgerà in quattro paesi diversi: Turchia, Finlandia, Romania e appunto Israele, dove giocherà la squadra di coach Messina. Le prime quattro di ogni gruppo accederanno alla fase a eliminazione diretta, che si terrà interamente a Istanbul, nel palazzetto che ospita le partite dell'Andalou Efes.

Per Gallinari e compagni un sorteggio tutto sommato positivo. La Lituania di Kalnietis e Valanciunas è senza dubbio l'avversario più temibile. La Germania, che ha perso Nowitzki al termine dello scorso Europeo, punterà tutto su Dennis Schroeder e i suoi tiratori micidiali, mentre Israele, guidata dall'ala dei Sacramento Kings Omri Casspi, ha una tradizione solida e potrà sfruttare il fattore pubblico. Nella Georgia, oltre a Hickman, c'è da tenere d'occhio Zaza Pachulia, centro dei Golden State Warriors. Non incute particolare timore l'Ucraina.

Negli altri gruppi spiccano la sfida tra Spagna e Croazia, che torneranno ad affrontarsi dopo la clamorosa vittoria in rimonta dei balcanici alle ultime Olimpiadi, e quella tra i padroni di casa della Turchia e la Serbia medaglia d'argento a Rio. L'appuntamento con la prima palla a due è per il 31 agosto.

"Un girone equilibrato. Sarà importante arrivare con fiducia e soprattutto sani". Così Ettore Messina, commissario tecnico della Nazionale italiana di basket, ha commentato l'esito del sorteggio del girone della prima fase dell'Europeo 2017 in Israele. Oltre ai padroni di casa, gli azzurri affronteranno Lituania, Germania, Ucraina e Georgia. "Come al solito bisognerà vedere come arriveranno le varie squadre ad inizio torneo, se con tutti gli effettivi a disposizione o con defezioni", ha spiegato Messina.

Polonia
Grecia
Francia
Finlandia
Islanda
Slovenia

Ucraina
Israele
Lituania
Georgia
Italia
Germania

Croazia
Repubblica Ceca
Spagna
Montenegro
Romania
Ungheria

Gran Bretagna
Russia
Serbia
Lettonia
Turchia
Belgio

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments