BASKET PLAYOFF

Basket, playoff Serie A: Virtus Bologna, Milano e Venezia vincono gara-1

I campioni d'Italia battono Pesaro, l'Olimpia rischia ma supera Reggio Emilia. La Reyer passa a Tortona

  • A
  • A
  • A

Le vittorie di Virtus Bologna, Olimpia Milano e Venezia inaugurano i playoff della Serie A di basket. Alla Segafredo Arena, i campioni d'Italia in carica soffrono ma battono 82-76 Pesaro in gara-1, mettendo a segno l'1-0 nella serie. Sorride anche la formazione di Messina, che al Forum scappa sul +24 e nel finale rischia l'aggancio, ma piega 91-82 Reggio Emilia. Infine, la Reyer si impone 77-66 in casa di Tortona e inverte il fattore campo.

MILANO-REGGIANA 91-82
Milano
si complica la vita, rischiando di dilapidare un vantaggio di 24 punti, ma alla fine si aggiudica gara-1 dei playoff della Serie A di basket. Il 91-82 del Forum, infatti, diventa tale soltanto negli ultimi minuti, con l'Unahotels che risale fino all'84-80 e sogna di rovinare i piani della formazione di Messina. Eppure, l'avvio è tutto in favore dei padroni di casa, che chiudono il primo quarto sul 24-18, presentandosi all'intervallo lungo con un rassicurante +11 (51-40).

Al rientro sul parquet del Forum, l'Olimpia, spinta da Shields, Bentil e Rodriguez, si porta sul +24 (80-56) e sembra chiudere il match, ma tra la fine del terzo quarto e l'inizio dell'ultimo, gli uomini di Caja trovano un clamoroso 18-0 di parziale che li riporta a due possessi pieni di distanza da Milano. Gli ospiti risalgono fino al -4, ma i canestri di Shields e la tripla di Datome fanno respirare Messina: finisce 91-82, risultato che vale l'1-0 nella serie. L'Olimpia si gode i 20 punti in 29 minuti di Shields, ma anche Bentil (18 con 7 rimbalzi), Rodriguez (11 con 3/6 dall'arco) e Datome (13) contribuiscono al primo successo di Milano. Martedì, il Forum ospiterà gara-2, con Messina che sogna il 2-0, possibilmente senza brutte sorprese.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 82-76
Dopo lo storico successo in EuroCup, la Virtus torna in Serie A e trova subito l'1-0 nella serie contro Pesaro. Alla Segafredo Arena, finisce 82-76 in favore della capolista in Regular Season, che resta sempre in vantaggio contro la Carpegna Prosciutto, pur sfiorando più volte l'aggancio da parte della squadra arrivata ottava dopo le 30 giornate di campionato. Le Vu Nere restano a contatto con la formazione di Banchi a fine primo quarto (24-22) e sembrano scappare all'intervallo lungo (45-36), ma Pesaro parte meglio ad inizio secondo tempo e si riporta anche ad un possesso di distanza (53-51). Un parziale di 7-0 con annessa tripla di Belinelli, però, permette ai campioni d'Italia in carica di presentarsi ai 12 minuti conclusivi avanti di 8 punti (64-52). Gli ospiti non mollano e a meno di 90 secondi dal termine si riportano sul -3 (78-75), prima del timeout di Scariolo, del canestro di Jaiteh e dei liberi di Pajola, che mettono fine al match: finisce 82-76. Bologna può godersi ben cinque giocatori in doppia cifra: il top scorer della Virtus è un Belinelli da 14 punti e 3/6 dall'arco, poi Jaiteh e Shengelia chiudono a quota 12 e Weems e Cordinier ne mettono a referto 11. Non bastano, invece, i 21 di un super Sanford, che con 5 triple sulle 6 tentate tiene in corsa gli uomini di Banchi fino a pochi secondi dalla sirena, e la doppia doppia a quota 12 punti e 12 rimbalzi di Jones. La Segafredo Arena sarà ancora il palcoscenico della serie: in gara-2, i campioni in carica andranno a caccia del 2-0 e di un match con meno sofferenze per avvicinarsi alla semifinale.

BERTRAM DERTHONA BASKET TORTONA-UMANA REYER VENEZIA 66-77
Venezia si prende gara-1 e vince 77-66 in casa di Tortona, portandosi subito in vantaggio nella serie. Al PalaFerraris, la Reyer si impone grazie ad un fantastico secondo tempo: all'intervallo lungo, infatti, la Bertram Derthona è avanti 37-35, ma già nel corso del secondo quarto si vede che la Reyer è più in palla. E, infatti, il parziale che indirizza la sfida è il terzo: 24-16 in favore della formazione di De Raffaele, che trova poi il modo di tenere a distanza i piemontesi e aumentare il distacco. Finisce con un +11 in favore di Venezia, che sorride grazie ai 15 punti di Watt e ai tre giocatori a quota 13: Bramos, Tonut e Theodore. Non bastano, invece, i 16 del top scorer Wright e i 14 di Macura per Tortona, che in gara-2, ancora al PalaFerraris, dovrà vincere per evitare di concedere il match point interno alla Reyer, che cercherà invece il punto del 2-0 per archiviare la qualificazione alla semifinale scudetto.
 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti