EUROLEGA

Basket, Eurolega: Belinelli trascina la Virtus in casa dell'Asvel

In Francia finisce 77-64 per Bologna con 21 punti dell'ex San Antonio. Scariolo più vicino ai playoff

  • A
  • A
  • A
Basket, Eurolega: Belinelli trascina la Virtus in casa dell'Asvel - foto 1
© ansa

Terza vittoria nelle ultime quattro giornate di Eurolega per la Virtus Bologna, che si impone 77-64 in casa dell'Asvel. In Francia, il protagonista è Marco Belinelli, autore di 21 punti con 4 triple e decisivo per il successo della formazione di Scariolo, ora a 11-12 di record e vicinissimo ai playoff. I transalpini, invece, non vanno oltre i 15 di De Colo, miglior marcatore di sempre nelle coppe europee, e restano a 8-15 insieme all'Olimpia.

Il terzo successo nelle ultime quattro partite di Eurolega della Virtus porta la firma di Marco Belinelli. L'ex San Antonio è decisivo nella sfida vinta da Bologna in casa dell'Asvel, che resta penultimo insieme all'Olimpia: sono 21 i punti, arrivati con 4 triple, 4/6 in area e un libero. Una prestazione sontuosa che permette alle Vu Nere di chiudere il primo tempo avanti di un possesso (39-37). La difesa ben organizzata da Scariolo fa il resto: appena 27 i punti messi a segno dai francesi nell'intera ripresa, con gli ospiti che ne avevano concessi 23 nel solo secondo quarto.

E se il 16-11 al rientro sul parquet dell'Astroballe tiene ancora in vita i transalpini, l'allungo decisivo arriva negli ultimi 10 minuti, quando la Virtus mette a segno un parziale di 8-0 che manda in archivio il match. L'Asvel non riesce più a recuperare e incassa la sconfitta numero 15 in questa Regular Season di Eurolega. Non bastano i 15 punti di Nando De Colo, che diventa così il miglior marcatore di sempre nelle competizioni europee toccando quota 4917 e superando i 4904 di Nikos Galis.

Sergio Scariolo, invece, si gode un super Marco Belinelli ma anche altri due giocatori in doppia cifra: Isaia Cordinier e Tornike Shengelia, entrambi a quota 10 ma con il francese autore anche di 5 rimbalzi e 5 assist contro i 4 e i 3 del georgiano. La Virtus ha ora 11 vittorie e 12 sconfitte, con Partizan, Maccabi, Valencia e Zalgiris a 12-11 e in lotta per la zona playoff. Il sogno della Virtus Bologna, che ha lo stesso record dei campioni in carica dell'Anadolu Efes, di andare oltre la Regular Season continua.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti