BASKET

Basket, Coppa Italia: Bologna e Tortona volano in semifinale, eliminate Venezia e Trento

La Segafredo supera 82-68 la Reyer e affronterà la Bertram Yachts, vittoriosa 74-70 sulla Dolomiti Energia

  • A
  • A
  • A

Nella seconda giornata dei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia la Virtus Bologna trionfa 82-68 contro la Umana Reyer Venezia e vola in semifinale. A trascinare gli emiliani un implacabile Marco Belinelli da 21 punti. La Segafredo sfiderà Tortona, che vince 74-70 contro la Dolomiti Energia Trentino grazie a un Christon da 19 punti. Sabato 18 febbraio andranno in scena le due semifinali (Bologna-Tortona e Pesaro-Brescia).

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UMANA REYER VENEZIA 82-68
Dopo la clamorosa eliminazione dell’Olimpia Milano non fa sorprese la Virtus Bologna, che vince 82-68 contro Venezia e diventa di fatto la favorita per la vittoria finale. Un primo periodo equilibratissimo, con l’altalena del cambio vantaggi che pullula nel corso dei primi dieci minuti di gioco. Il gioco dei veneti passa molto dalle mani di Granger. I due quintetti vanno all’unisono anche con le percentuali del tiro da tre, che iniziano a funzionare solamente nei minuti finali del periodo. Si va alla prima pausa sul 22-20 in favore della Reyer. Gli emiliani faticano a trovare ritmo a inizio secondo quarto, con Venezia che lavora benissimo a rimbalzo e apre un parziale di 8-0 (grazie anche ai due canestri sotto il ferro di Tessitori). Le due triple di consecutive di Marco Belinelli rinvigoriscono gli uomini di Scariolo, che tornano a -2 a meno di quattro minuti dall’intervallo. I lagunari muovono meglio il pallone, con Bologna che riesce a restare a contatto in chiusura di primo tempo grazie al bonus esaurito dagli avversari. Il secondo periodo finisce in parità, con il tabellino che recita 36-34 per la Umana all’intervallo lungo. Dagli spogliatoi esce meglio la Virtus, trascinata da un Teodosic più lucido che riporta avanti i suoi (parziale di 15-0 per Bologna tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo). Venezia non segna per sei minuti consecutivi, con i bolognesi che provano l’allungo sul 45-37. Shengelia e Mickey fanno la differenza nei minuti finali del periodo, e a dieci minuti dal termine la squadra di Scariolo è avanti 55-48. La giocata da tre punti di Pajola vale il +10 a inizio quarto quarto. La Reyer scende con le percentuali, soprattutto da tre punti. La mano di Marco Belinelli si scalda, con due triple pesantissime (una comprensiva di libero supplementare) che fissano il punteggio sul 69-56. L’ex campione Nba è una furia nel quarto periodo, con la Umana che non riesce più a ricucire il divario. Finisce 82-68, con la Virtus che vola in semifinale: eliminata la Reyer Venezia.

BERTRAM YACHTS DERTHONA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 74-70
La Bertram Yachts Derthona vince 74-70 contro la Dolomiti Energia Trentino e raggiunge Bologna nella seconda semifinale. Nel primo quarto la sfida vive di sostanziale equilibrio, con i quintetti che corrono tanto e mantengono un ritmo altissimo. I piemontesi provano ad allungare nel finale dei primi dieci minuti di gioco, nel parziale di 11-2 il protagonista è Christon, che trascina la Bertram sul 22-16 nel primo quarto. La Dolomiti rientra immediatamente, e la partita resta punto a punto anche del secondo periodo. Christon da una parte e Flaccadori dall’altro regalano spettacolo, segnando una serie di canestri di altissima qualità (e difficoltà) in serie. La Bertram tiene sempre il muso in avanti, con il tabellino che a fine primo tempo è fissato sul 38-36. Nel terzo periodo entrambe le squadre abbassano le loro percentuali, con una serie di errori grossolani e svariate palle perse. Le due triple consecutive di Filloy danno il primo vero strappo del match, portando Tortona sul +10 (54-44) a poco più di due minuti dalla seconda pausa breve. Il tiro da tre funziona per la Bertram, Severini sulla sirena sigla il 58-48 a 10’ dal termine. Nel quarto periodo Derthona inizia ad incepparsi, con Trento che apre un parziale di 9-0 e rientra sul -4. La Dolomiti arriva fino al -2 a 16 secondi dalla fine, ma non riesce a rimontare fino in fondo: vince Tortona 74-70 e vola in semifinale. Eliminata Trento.
 

Vedi anche Basket, Coppa Italia: Brescia elimina Milano, Pesaro passa 84-80 su Varese Basket Basket, Coppa Italia: Brescia elimina Milano, Pesaro passa 84-80 su Varese

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti