TOUR DE FRANCE

Tour de France: Nielsen si impone al fotofinish a Megève, Pogacar resta in giallo

Il danese dell'EF Education-EasyPost anticipa di pochi centimetri Schultz. Lo sloveno dell'UAE Emirates conserva leadership della generale, con Kämna a +11"

  • A
  • A
  • A
© afp

Magnus Cort Nielsen vince la decima tappa del Tour de France 2022. Il danese dell'EF Education-EasyPost batte al fotofinish l'australiano della BikeExchange-Jayco Nick Schultz, con Sanchez (Bahrain Victorious) terzo. Cambia la classifica generale, ma non il leader: Tadej Pogacar resta in giallo, ma il principale inseguitore dello sloveno dell'UAE Emirates è ora Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) a +11", con Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) a +39".

Magnus Cort Nielsen vince la decima tappa del Tour de France 2022, che dà una leggera scossa alla classifica generale, senza tuttavia cambiare la leadership. Il danese dell'EF Education-EasyPost esulta al fotofinish: sono infatti soli pochi centimetri a regalargli la vittoria nei confronti di Nick Schultz.

Uno scatto al traguardo di Megève che arriva dopo un lungo inseguimento del gruppo ad Alberto Bettiol, per parte della frazione davanti a tutti. Poco prima dell'ultimo gpm di giornata, il Montée de l'altiport de Megève, però, l'italiano dell'EF Education Easy-Post lascia spazio ad un gruppo di battistrada che comprende tra gli altri proprio il compagno di squadra Nielsen. Sono il danese e l'australiano Nick Schultz ad arrivare quasi a pari merito sul traguardo. Quasi, perché pochi centimetri di ruota di vantaggio consentono a Nielsen di aggiudicarsi la tappa.

A 22" dal vincitore di giornata arriva Lennard Kämna: il tedesco della Bora-Hansgrohe, a lungo maglia gialla virtuale, deve però abbandonare i sogni, seppur momentanei, di gloria, perché negli ultimi metri Tadej Pogacar compie uno scatto decisivo per mantenere il primo posto nella classifica generale. Adesso, lo sloveno dell'UAE Emirates ha solo 11" di vantaggio sul primo inseguitore che è proprio Kämna, con Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) ancora a +39" dal leader di questo Tour de France. Pogacar dimostra di non voler rinunciare, insomma, alla maglia gialla, neanche alla vigilia delle due durissime tappe, con le Alpi protagoniste dell'undicesima e della dodicesima frazione.
 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti