TOUR DE FRANCE

Tour de France: Caleb Ewan arriva per primo a Sisteron, Alaphilippe resta maglia gialla

L'australiano vince la terza tappa, battendo in volata Sam Bennett nella valle della Durance. Giacomo Nizzolo è terzo

  • A
  • A
  • A

Nella terza tappa del Tour de France, Caleb Ewan (Lotto Soudal) è il primo corridore a tagliare il traguardo della Nizza-Sisteron, aggiudicandosi la frazione nella volata finale e imponendosi su Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step). Dopo la lunga fuga di Jerome Cousin, il gruppo si ricompatta ed Ewan sorprende con una grande azione l’irlandese, che si pianta a pochissimi metri dall’arrivo. Terzo posto per un ottimo Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling).

Dopo i sigilli di Alexander Kristoff e Julian Alaphilippe, entrambi in quel di Nizza, Caleb Ewan (Lotto Soudal) vince la terza tappa del Tour de France. Una frazione che partiva ancora dalla città della Costa Azzurra per approdare, dopo 198 chilometri, a Sisteron; un piccolo comune nella valle della Durance. Vittoria netta per l’australiano, che aveva davanti a sé sei corridori all’inizio della volata nella quale era rimasto bloccato e, con un’azione impressionante, si infila molto bene: con uno slalom supera infatti tutti quanti accanto alle transenne, trionfando con una bici di vantaggio su Sam Bennett (Deceuninck Quick-Step), il quale precede Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling).

La pioggia intermittente caratterizza la prima parte di questa terza giornata del Tour. In tre vanno all’attacco: Benoit Cosnefroy (AG2R La Mondiale), Anthony Perez (Cofidis) e Jerome Cousin (Total Direct Energie). Battaglia tra i primi due sui GPM in chiave maglia a pois, con Perez che riesce a spuntarla, ma che poi è costretto al ritiro per una frattura alla clavicola, a seguito di una sfortunatissima caduta.

Il gruppo si ricompatta a 15 chilometri dall’arrivo. Ultimi mille metri incertissimi: ci prova Peter Sagan (Bora-hansgrohe) con Nizzolo, da dietro arriva Bennett, ma un mostruoso Caleb Ewan dipinge la volata capolavoro passando in uno spazio millimetrico a tripla velocità. Quarto successo nella Grande Boucle per l’australiano. A completare la top 5 ci sono Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation) e Sagan, mentre nei primi 10 troviamo anche Matteo Trentin, ottavo, e Niccolò Bonifazio, decimo. Resta in maglia gialla Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step).

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments