Tour 2015, 6a tappa: zampata di Stybar, cade Nibali

Il ceco trionfa in solitaria staccando tutti sulla salita finale di Le Havre. La maglia gialla Tony Martin travolge lo Squalo dello Stretto ma i ritardi vengono neutralizzati

Zdenek Stybar vince la 6a tappa del Tour de France, di 191 chilometri da Abbeville a Le Havre, staccando i rivali nella salita finale e chiudendo davanti a Peter Sagan e Bryan Coquard. Sfortunatissimo Vincenzo Nibali, coinvolto in una caduta ai meno 800 metri, causata dalla maglia gialla Tony Martin, arrivato con la clavicola fratturata. I ritardi sono stati comunque neutralizzati poiché l’incidente è avvenuto all’interno degli ultimi 3 km.

ZoomDisattiva slideshow
Foto 1

IPP

Foto 2

IPP

Foto 3

IPP

Foto 4

IPP

Foto 5

IPP

Foto 6

IPP

Foto 7

IPP

Foto 8

IPP

Foto 9

IPP

Foto 10

IPP

Foto 11

IPP

Foto 12

IPP

Foto 13

IPP

Tour 2015, 6a tappa: zampata di Stybar, cade Nibali

Il percorso, contraddistinto da tre salitine di quarta categoria e dall'insidioso arrivo in salita, permette al gruppo di rifiatare nella prima parte di corsa e così a pochi chilometri dal via scatta la fuga di giornata composta da tre corridori: Perrig Quemeneur dell'Europcar, Kenneth Van Bilsen e Daniel Teklehaimanot. Proprio il ciclista della Mtn vince lo sprint sull'ultimo Gpm e diventa il primo eritreo nella storia del Tour ad indossare la maglia a pois.

Il gruppo maglia gialla, tirato dai Bmc, ingloba i corridori in fuga ai meno 3 dal traguardo di Le Havre. All'ingresso della salita finale inizia la bagarre per le posizioni di testa: la maglia gialla Tony Martin travolge alcuni corridori, tra cui Vincenzo Nibali. L’azzurro si rialza senza grossi problemi mentre il tedesco arriva molto dolorante al braccio sinistro: per lui clavicola fratturata e ritiro certo. Intanto davanti al gruppo Stybar riesce a staccare Sagan (ancora una volta piazzato al secondo posto) e Coquard. Per il ceco della Etixx Quickstep si tratta della prima vittoria al Tour in carriera. Con la caduta avvenuta all’interno degli ultimi 3 chilometri, i distacchi sono stati neutralizzati: il nuovo leader è Chris Froome che torna in maglia gialla dopo due giorni.

IL TWEET DI MARTIN

TAGS:
Tour de France
Nibali
Martin
Froome
Stybar
Contador

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X