L'ultimo vincitore del Giro d'Italia saluta dopo 12 stagioni ai massimi livelli
"Ho preso la decisione di ritirarmi dal ciclismo professionistico. So che per molti potrà essere una sorpresa, ma non è una scelta presa alla leggera. Ci ho pensato a lungo e ora sento che questo è il momento giusto per fare un passo indietro e lasciare questo sport". Con queste parole sul suo profilo Instagram il ciclista britannico Simon Yates, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia con la Visma | Lease a Bike, ha annunciato a sorpresa il ritiro dal ciclismo professionistico.
Yates si ritira all'età di 33 anni a pochi giorni dall'inizio della stagione 2026, che sarebbe stata la sua 13esima tra i professionisti. "Il ciclismo ha fatto parte della mia vita da quando ho memoria. Dalle prime gare su pista al Velodromo di Manchester, fino a competere e vincere sui palcoscenici più importanti e a rappresentare il mio Paese ai Giochi Olimpici, ha segnato ogni capitolo della mia esistenza. Sono profondamente orgoglioso di ciò che sono riuscito a ottenere - ha aggiunto - e altrettanto grato per le lezioni che questo percorso mi ha insegnato. Le vittorie resteranno sempre momenti speciali, ma anche i giorni più difficili e le battute d'arresto sono stati fondamentali: mi hanno insegnato la resilienza e la pazienza, rendendo i successi ancora più significativi".
Yates ha ringraziato "tutte le persone che mi hanno sostenuto lungo il cammino, dallo staff ai compagni di squadra". "Alla mia squadra, Team Visma-Lease a Bike, grazie per la comprensione e il supporto rispetto alla mia decisione di fermarmi ora. Mi avete dato l'opportunità di riscrivere la mia storia e, attraverso fiducia e convinzione reciproca, lo abbiamo fatto insieme. Grazie. Alla mia famiglia: avete condiviso con me i sacrifici che questo sport comporta", ha aggiunto. "Mi avete dato l'opportunità di riscrivere la mia storia e, attraverso fiducia e convinzione reciproca, lo abbiamo fatto insieme. Lascio il ciclismo professionistico con grande orgoglio e con un profondo senso di serenità. Grazie per il viaggio", ha concluso Yates.
In carriera Simon Yates ha vinto la Vuelta nel 2018 e il Giro d'Italia nel 2025, il suo miglior risultato al Tour de France è stato il quarto posto nel 2023. Al Giro d'Italia 2025, Yates realizzò una delle più grandi prestazioni della sua carriera su una delle salite più impegnative del ciclismo.
Partito dalla penultima tappa in terza posizione, a un minuto e 21 secondi dal precedente leader Isaac Del Toro, il ciclista britannico ha lanciato un attacco in solitaria sulla salita del Colle delle Finestre, la stessa montagna che gli aveva spezzato il cuore sette anni prima, per staccare i suoi rivali per il titolo.
La vittoria al Giro è stata una rivincita per Yates, che aveva indossato la maglia rosa per 13 giorni al Giro d'Italia nel 2018, prima di crollare proprio sul Colle delle Finestre. Aveva dovuto ritirarsi dalla corsa anche nel 2020 e nel 2022, rispettivamente a causa del coronavirus e di un infortunio al ginocchio. "È un peccato che si fermi ora, ma lo fa in un momento di grande gioia", ha dichiarato Grischa Niermann, responsabile corse del Team Visma-Lease a Bike.