Ciclismo, Contador vince Giro 2015

A Milano il belga vince davanti a Durbridge dopo aver beffato il gruppo e tutti i velocisti. Lo spagnolo in rosa bissa il successo del 2008

  • A
  • A
  • A

Ci si aspettava una volata di gruppo a Milano, arrivo della 21esima tappa del Giro d'Italia 2015, e invece i velocisti sono stati beffati da due attaccanti che se ne sono andati a 30 km dal traguardo e sono arrivati da soli, col belga Keisse che ha battuto allo sprint l'australiano Durbridge. Terzo il tedesco Kluge che vinto la volata dei battuti, quinto Nizzolo che ha fatto sua la maglia rossa. Passerella per Alberto Contador, vincitore del Giro.

Si conclude a Milano il Giro d'Italia 2015 con la 21esima e ultima tappa, 178 km da Torino al capoluogo lombardo, sede dell'esposizione universale Expo. La frazione ha visto quattro uomini all'attacco, tra cui Philippe Gilbert, ma all'ingresso a Milano il plotone si è ricompattato. Tutto fa pensare ad un arrivo in volata dopo i 7 giri del circuito in centro attorno a Corso Sempione e al Castello Sforzesco, ma ai 30 km dall'arrivo attaccano Iljo Keisse, belga della Etixx-Quick Step e Luke Durbirdge, australiano della Orica-GreenEdge. I due guadagnano secondi di giro in giro mentre dietro la Tinkoff-Saxo di Contador fa l'andatura e nessuna squadra dei velocisti si organizza per aumentare il ritmo. Tutto di guadagnato per i due battistrada che arrivano in volata e Keisse brucia Durbridge, costretto alla piazza d'onore. Terzo il tedesco Kluge mentre quinto, migliore degli italiani, è Giacomo Nizzolo del Team Trek che conquista anche la maglia rossa di leader della classifica a punti.
Il grande protagonista è però Alberto Contador che sfila con la sua maglia rosa e poi festeggia sul gradino più alto del podio come vincitore del Giro d'Italia 2015 davanti ai due Astana Fabio Aru e Mikel Landa.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti