Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CICLISMO

Giro d'Italia: Juan Ayuso vince la settima tappa, Primoz Roglic torna in maglia rosa

Lo spagnolo si è imposto davanti a Del Toro e a Bernal, mentre lo sloveno torna al comando della classifica

di Marco Cangelli
16 Mag 2025 - 17:45
 © afp

© afp

Primo arrivo in salita e primi attacchi dei big al Giro d'Italia. Ad aggiudicarsi la settima tappa è infatti Juan Ayuso (UAE Team Emirates) che si è imposto sull'arrivo in salita di Tagliacozzo. Il giovane spagnolo ha anticipato di quattro secondi il compagno di squadra Isaac Del Toro e il colombiano Egan Bernal (INEOS Grenadiers).

Primi chilometri molto combattuti con diversi corridori che hanno cercato di prendere il largo invano lungo la salita di Roccaraso. La Red Bull-Bora-Hansgrohe non li ha però lasciati andare costringendo i fuggitivi a riprovarci lungo l'Altopiano delle Cinque Miglia. Proprio in quel frangente Nicolas Prodhomme (Decathlon AG2R La Mondiale), Alessandro Tonelli (Polti-VisitMalta), Gianmarco Garofoli (Soudal-QuickStep), Christian Scaroni (XDS Astana Team), Paul Double (Jayco AlUla), Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Gijs Leemreize (Picnic PostNL) hanno attaccato riuscendo nell'intento e guadagnando oltre quattro minuti sul gruppo maglia rosa. 

I battistrada hanno così tenuto le redini della gara sino alla salita di Tagliacozzo dove, sotto l'impulso della Bahrein-Victorius, a quattro chilometri dall'arrivo il gruppo è rientrato su di loro, mentre la maglia rosa Mads Pedersen (Lidl-Trek) perdeva definitivamente le ruote.

A poco più di un chilometro ecco l'attacco di Giulio Ciccone (Lidl-Trek) che ha provato a smuovere la competizione allungando più volte, ma venendo sempre raggiunto da Egan Bernal (INEOS Grenadiers). 

Nessuno degli uomini di classifica è riuscito veramente a far la differenza giocandosi la vittoria in una volata "anomala" in salita con Juan Ayuso (UAE Team Emirates) che è partito da dietro distanziando i colleghi e tagliando il traguardo con quattro secondi di vantaggio sul compagno di squadra Isaac Del Toro ed Egan Bernal.

Quarta piazza per Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe) che torna in maglia rosa, mentre in chiave italiana quinto posto per Ciccone davanti ad Antonio Tiberi e Damiano Caruso (Bahrein-Victorius).

In classifica generale Roglic torna al comando della classifica con quattro secondi su Ayuso e nove su Del Toro, mentre Tiberi sale al quarto posto a ventisette secondi. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri