DAKAR

Calciatori, prìncipi e...Renato Pozzetto: quante celebrità alla Dakar

Dal principe di Monaco al figlio di Margaret Thatcher e...Renato Pozzetto, tra i capiscuola del cabaret italiano

  • A
  • A
  • A

Tante sono le celebrità che hanno deciso di far pompare l'adrenalina nelle vene, personaggi famosi che hanno rischiato la propria salute partecipando al rally-raid più difficile al mondo, la Dakar. Non solo piloti automobilistici, ma anche calciatori, artisti e cantanti, fino addirittura a...prìncipi.

Infatti, tra i più famosi ad aver partecipato. C'è sicuramente Alberto II, principe di Monaco, accompagnato dalla sorella Carolina, principessa di Hannover. Poi Mark Thatcher, figlio del primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, Margaret Thatcher, protagonista di un episodio controverso. Il 9 gennaio 1982, Mark Thatcher scomparve durante l'ottava tappa da Mopti a Gao. Lui, il navigatore Charlotte Verney e un meccanico si staccarono dalla fila di auto per riparare un guasto alla loro macchina, senza più rispondere alle chiamate radio. Tre giorni dopo sono stati denunciati come dispersi. Trascorsi sei giorni, l'esercito algerino li ha trovati illesi a circa 50 chilometri dal percorso del rally.

Tra gli altri personaggi famosi che hanno partecipato alla Dakar ricordiamo anche il divo del cinema francese, Jean-Paul Belmondo. I calciatori Raymond Kopa, vincitore del Pallone d'Oro nel 1958, Jean-Marie Pfaff e Michel Hidalgo. Gli sciatori Luc Alfan e Bernard Roussey, quest'ultimo campione olimpico e mondiale di sci alpino. Jacques Anquetil, cinque volte vincitore del Tour de France e due volte del Giro d'Italia. A questi aggiungiamo il pilota automobilistico Carlos Sainz, padre del pilota Ferrari, Jackie X, Ari Vatanen, Colin McRae, Patrick Tambay e non solo.

Calciatori, prìncipi e...Renato Pozzetto: quante celebrità alla Dakar - foto 1
© lenottidiagarthi.com

Ma la menzione più suggestiva è quella di un vero artista italiano. La Parigi-Dakar del 1987, infatti, vide Renato Pozzetto disputare le 18 tappe (oltre 8mila chilometri) nella categoria camion insieme al pilota Giacomo Vismara (vincitore dell'edizione 1986 nella medesima categoria). Il duo si classificò al quinto posto.

Una passione sconfinata, quella per il rally-raid più famoso e arduo al mondo, che cattura l'amore di tante celebrità indipendentemente dalla loro capacità sulle due o quattro ruote.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti