Sci, gigante Kranjska Gora: trionfo Hirscher, adesso è nella leggenda

L'austriaco vince sotto la pioggia e conquista matematicamente la sua sesta Coppa del mondo, impresa senza precedenti nella storia dello sci alpino

Sci, gigante Kranjska Gora: trionfo Hirscher, adesso è nella leggenda

Leggendario Marcel Hirscher. Il 28enne austriaco vince lo slalom gigante di Kranjska Gora e, complice il ritiro di Pinturault, conquista aritmeticamente la sua sesta Coppa del mondo, impresa senza precedenti nella storia dello sci alpino. Hirscher supera nella classifica all time il lussemburghese Marc Girardelli. Sul podio di Kranjska Gora salgono anche il norvegese Haugen (secondo) e lo svedese Olsson (terzo). Settimo l'azzurro Eisath.

A Kranjska Gora va in scena un gigante al limite della regolarità, pesantemente condizionato dalla pioggia battente e dalla nebbia fitta che avvolge la pista slovena e causa una serie interminabile di interruzioni. Ma nemmeno il maltempo riesce a fermare lo strapotere di Hirscher, cui basta la prima manche per entrare nella leggenda dello sci e rafforzare la propria candidatura a miglior atleta di tutti i tempi. Il ritiro nella prima manche di un deludente Alexis Pinturault, l'unico che alla vigilia della prova slovena era ancora in grado di impensierirlo in classifica generale, consente infatti al 28enne austriaco di centrare l'ennesimo trionfo in carriera scavalcando al comando della classifica di tutti i tempi il lussemburghese Marc Girardelli che si era fermato a cinque coppe (la prima nel 1985, l'ultima nel 1993). Al secondo posto a Kranjska Gora si piazza il norvegese Leif Kristian Haugen, staccato di 46 centesimi da Hirscher. Terzo lo svedese Matts Olsson, a 0"67. Solo 11esimo Henrik Kristoffersen che, secondo dopo la prima parte di gara, viene chiaramente penalizzato dalla scarsa visibilità nelle prime porte e al traguardo sfoga tutta la sua rabbia. Tra gli azzurri l'unico squillo è di Florian Eisath che centra un buon settimo posto. Ventesimo Roberto Nani mentre Manfred Moelgg, 12esimo dopo la prima manche, esce nella seconda.

TAGS:
Hirscher
Coppa del mondo di sci

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X