Sci, finali Aspen: festa Paris, Fill bissa la Coppa di discesa

Tripudio azzurro in Colorado: Dominik vince davanti a Peter che, per il secondo anno di fila, trionfa nella classifica di disciplina

Con una straordinaria doppietta l'Italia è subito protagonista ad Aspen nella prima giornata delle finali della Coppa del Mondo di sci. Dominik Paris vince la discesa precedendo di 8 centesimi l'altro azzurro Peter Fill che mette in bacheca per il secondo anno consecutivo la Coppa di disciplina superando di 23 punti il norvegese Kjetil Jansrud, solo undicesimo (+0"54). Terzo sulle nevi del Colorado lo svizzero Carlo Janka (+0"18).

Paris sfrutta nel migliore dei modi il pettorale numero 1 e la pista ancora in perfette condizioni per ottenere, con il tempo di 1'33"07, l'ottava vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la seconda stagionale dopo quella di Kitzbuehel. A regalare la gioia più grande ai tifosi azzurri è ancora una volta Fill che si piazza in seconda posizione e bissa il successo del 2016 nella Coppa di specialità entrando ancora di più nella storia dello sci italiano: primo azzurro a vincere la classifica di discesa lo scorso anno, completa l'impresa confermandosi campione. Grande amarezza per il norvegese Jansrud che spreca 33 punti di vantaggio piazzandosi soltanto undicesimo. Sul terzo gradino del podio di Aspen sale lo svizzero Janka. Quarto il canadese Manuel Osborne-Paradis (+0"25), quinto il francese Adrien Theaux (+0"29).

FILL: "UN'ENORME SODDISFAZIONE"

Peter Fill, fresco campione del mondo di discesa libera per il secondo anno di fila, commenta così il prestigioso successo: "Non ero per niente sicuro di riuscire a strappare la coppa a Jansrud. Ma ci ho provato e dopo aver fatto due belle prove mi e' tornata la fiducia per questa gara, nella quale ho davvero attaccato. Un grazie grande cosi' a tutti i tecnici che mi hanno sostenuto ed aiutato. Non sono molti al mondo i discesisti che sono riusciti a vincere la coppa per due stagioni consecutive e questo mi da' una enorme soddisfazione".

TAGS:
Sci
Fill
Paris
Jansrud
Discesa
Aspen

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X