La classifica dei colpi di mercato: Higuain il più "strapagato", il Siviglia il club che ha venduto meglio

I dati del Cies Football Osservatory: il Pipita valeva 66,2 milioni ed è stato ceduto per 90

  • A
  • A
  • A

Il miglior affare di calciomercato dell'estate? L'ha fatto il Napoli, cedendo Gonzalo Higuain. Non si tratta di un parere o di un'opinione da tifosi, ma di un dato scientifico, quello riportato dal CIES Football Observatory, che ha calcolato, tra tutti i trasferimenti, quello che ha portato il plusvalore maggiore ad un club in seguito ad una cessione rispetto al reale valore del cartellino del giocatore in questione. In pratica, secondo il Cies, il valore di Higuain era di 66,2 milioni: essendo stato ceduto (grazie alla clausola) per 90, ha generato un gap di +23,8 milioni per i partenopei. Che, dunque, hanno venduto meglio del valore "scientifico".

Higuain, quindi, venduto a 23,8 milioni più del suo valore. Secondo la classifica stilata, gli altri colpacci (per chi ha venduto) sono state le cessioni di Bailly, pagato dal Manchester United 38,4 milioni, quando il difensore del Villarreal aveva un valore di 14,9. Altro giocatore iper-valutato è stato Gameiro, costato all'Atletico 37 milioni a fronte di un cartellino che toccava i 14,5 milioni.

Nella classifica dei primi venti ci sono anche Stone (+20,3 milioni), David Luiz (+19,8 milioni) e Paul Pogba, nono: il Manchester ha versato 110 milioni, a fronte di un valore stimato di 94,8 (quindi +15,2). Ma ci sono altri due acquisti che riguardano squadre italiane: la Fiorentina ha ceduto Marcos Alonso al Chelsea per 26,5 milioni (valore stimato 9,8; gap +16,7), mentre Maksimovic è andato al Napoli per 26 milioni a fronte di un valore di 14,8.

L'algoritmo del CIES ha stilato anche la classifica dei club che hanno venduto meglio in assoluto, sempre tenendo presente i valori stimati dei giocatori e il valore dei trasferimenti. Il Siviglia la fa da padrone: le cessioni di Krychowiak, Gameiro, Ciro Immobile, Fernando Llorente e Coke hanno generato un plusvalore di 34,9 milioni. I sei sono stati ceduti per un totale di 94,4 milioni, a fronte di un valore stimato di 59,5. Nella classifica compaiono Napoli (terzo, +30,9), Fiorentina, Empoli (+8,8) e Torino.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti