Serie A, Udinese-Milan 0-1

La squadra di Gattuso si conferma al quarto posto, i friulani chiudono in 10 per l'espulsione di Nuytinck al 95'

  • A
  • A
  • A

Nel posticipo dell'11.ma giornata di campionato, il Milan passa a Udine grazie a un gol di Romagnoli all'ultimo respiro. Alla Dacia Arena finisce 1-0 per la squadra di Gattuso, che vince con il sinistro del proprio capitano al minuto 97 di un match molto intenso e pieno di occasioni. I friulani chiudono la gara in 10 uomini per l'espulsione di Nuytinck al 95'. I rossoneri si confermano al quarto posto insieme alla Lazio.

LA PARTITA
Due zampate in quattro giorni per quattro punti - conquistati nel recupero - che consegnano al Milan una nuova classifica intorno alla quale costruire la stagione. Bisogna partire dalla fine per raccontare una serata che conferma i rossoneri in piena zona Champions, con gli stessi punti della Lazio e cinque in più della Roma. La "zona Romagnoli" colpisce anche alla Dacia Arena, dove stavolta il capitano rossonero incassa il jackpot grazie a un sinistro all'angolino al minuto 97. Un gol voluto, cercato e ragionato, con la palla sradicata dai piedi di Troost-Ekong e poi scaricata su Cutrone, che è bravo a trovare al centro Suso; a questo punto lo spagnolo la appoggia a Romagnoli, che poi duetta ancora con Suso in attesa del varco giusto che vale al Milan lo 0-1 e, soprattutto, la quinta vittoria nella ultime sei partite di campionato.

La sfida a Udine è piena di ritmo sin dall'avvio. Gli uomini di Velazquez partono forte e nei primi 20' hanno quattro occasioni per sbloccare il risultato. Il 3-4-1-2 bianconero prevede De Paul alle spalle di Lasagna e dell'ottimo Pussetto, che interpreta bene la gara ed è impreciso soltanto nella fase conclusiva. Il Milan regge l'urto ed è bravo a non subire l'uscita di scena di Higuain, colpito alla schiena e costretto al forfait al 35' del primo tempo. Gattuso, al posto del Pipita, inserisce Castillejo e modifica l'assetto, visto che lo spagnolo si piazza alle spalle di Cutrone non dando riferimenti ai padroni di casa. Una mossa che crea parecchie difficoltà all'Udinese, che al 43' rischia di andare sotto quando Cutrone parte in verticale ma trova l'ottima risposta di Musso. 

La squadra di Velazquez cala fisicamente nella seconda parte del match e il Milan, affamato e ben messo in campo, sale di giri a caccia del colpo risolutore. Castillejo e Suso hanno diverse opportunità per spezzare l'equilibrio, ma diversi errori banali e alcuni grandi interventi di Musso consentono all'Udinese di restare in partita fino a pochi secondi dal gong. Al 94' Nuytinck viene espulso per un fallo da dietro su Castillejo: la prima grande crepa che prepara lo squarcio firmato Romagnoli, per un Milan da battaglia che incarna al meglio lo spirito del proprio condottiero in panchina.

LE PAGELLE

Romagnoli 7,5 - Cuore di capitano. Dopo la rete al Genoa di quattro giorni fa, consegna al Milan altri tre punti nel recupero. Dietro è una roccia, in ogni zona del campo non molla mai. 

Castillejo 6,5 - Vivo, propositivo, con il giusto atteggiamento. Entra al 35' al posto dell'infortunato Higuain e, alle spalle di Cutrone, cresce con il passare dei minuti. Sfiora il gol e innesca bene i compagni, potrebbe essere più concreto.

Cutrone 6 - Il ko del Pipita gli consegna l'intero peso dell'attacco e lui risponde con la consueta grinta. Ha una buona opportunità nel primo tempo e la spreca, nella ripresa lavora più che altro per la squadra. 

De Paul 6,5 - Ogni azione offensiva dell'Udinese, prima o dopo, passa dai suoi piedi. Qualche errore di troppo nell'ultimo passaggio, ma la squadra grazie a lui riesce a cambiare passo.

Fofana 6,5 - Fisico, corsa e intelligenza in mezzo al campo. Si mette in mostra con una prova di grande intensità e costanza per tutto il corso del match. 

Musso 7 - Diversi interventi importanti: è sicuro e posizionato sempre al meglio. Decisivo in almeno tre occasioni.

IL TABELLINO

UDINESE-MILAN 0-1
Udinese (3-4-1-2): Musso 7; Opoku 5,5, Troost-Ekong 5, Samir 6; Ter Avest 6 (39' st Nuytinck 5), Fofana 6,5, Mandragora 6, Larsen 6; De Paul 6,5 (47' st D'Alessandro sv); Pussetto 6 (39' st Balic sv), Lasagna 6.
A disp.: Scuffet, Nicolas, Wague, Behrami, Machis, Barak, Micin, Pontisso. All: Velazquez 6
Milan (4-4-2): Donnarumma 6; Abate 6, Zapata 6, Romagnoli 7,5, Rodriguez 6; Suso 6, Bakayoko 6, Kessie 6, Laxalt 6 (28' st Borini 6); Cutrone 6, Higuain 6 (35' Castillejo 6,5).
A disp.: Reina, A. Donnarumma, Mauri, Conti, Bertolacci, Montolivo, Musacchio, Simic, Halilovic, Bellanova. All.: Gattuso 6,5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 52' st Romagnoli (M)
Ammoniti: Samir, Troost-Ekong, Pussetto (U); Kessie, Zapata, Romagnoli (M)
Espulsi:
49' st Nuytinck (U)
Note: Gattuso (M) espulso al 52' st per proteste

LE STATISTICHE
• Il gol di Alessio Romagnoli è il gol più tardivo segnato dal Milan in Serie A da quello di Zapata nel derby di aprile 2017 contro l'Inter (96' 39'' in quel caso).
• Romagnoli è l'unico giocatore del Milan ad aver segnato almeno due gol dal 90' in poi in questo campionato.
• Anche a novembre 2017 Romagnoli aveva segnato in due presenze consecutive di campionato.
• Dopo 16 partite di campionato con almeno un gol subito, il Milan ha ottenuto un clean sheet in Serie A.
• Il Milan ha ottenuto tre vittorie consecutive per la prima volta da marzo 2018.
• L'Udinese ha raccolto un solo punto nelle ultime sei partite di campionato.
• Questa è solo la terza volta che il Milan non trova il gol in un primo tempo di questo campionato: le precedenti contro Cagliari e Inter.
• Higuain non veniva sostituito in un match di Serie A da marzo 2018 in Juventus-Udinese.
• Higuain non veniva sostituito in un match di Serie A nel primo tempo da febbraio 2018 contro il Torino.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti