L'Inter batte il Cagliari 2-0

Terzo successo consecutivo per i nerazzurri che salgono a 13 punti

  • A
  • A
  • A

Vince ancora l'Inter, che trova il terzo successo consecutivo in campionato e sale a quota 13, in zona Champions, momentaneamente al terzo posto col Sassuolo. A San Siro il Cagliari si arrende 2-0: nel primo tempo il gol di Lautaro Martinez, al 12' con un bel colpo di testa. Nella ripresa i sardi trovano il pari con Dessena ma l'arbitro annulla dopo la revisione con il Var per un tocco di mano. Al 90' il raddoppio di Politano, con un bel sinistro.

Nel segno del Toro. Il protagonista più atteso non ha bucato l'esordio dal primo minuto da titolare davanti al suo pubblico. E, come spesso succede a San Siro, i tifosi dell'Inter se ne sono subito innamorati. È Lautaro Martinez il match winner della sfida con il Cagliari. Un gol di testa al 12' del primo tempo ha aperto una partita chiusa dalla perla al 90' di Politano: altri tre punti ai nerazzurri, al terzo successo consecutivo in campionato, il quarto contando la sfida col Tottenham. Spalletti rosicchia tre punti al Napoli, sale a quota 13 superando la Lazio e di fatto si piazza in zona Champions, momentaneamente al terzo posto col Sassuolo.

Tre punti sporchi, dopo una prova non esaltante ma che regala due statistiche importanti: vanno in gol altri due marcatori differenti (10 gol stagionali, 9 giocatori diversi in gol) e soprattutto per la terza volta Handanovic non concede gol. Spalletti può considerare raggiunti due obiettivi importanti in questo sabato d'autunno: portare a casa i tre punti e far riposare parecchi titolari. Rispetto alla sfida con la Fiorentina il tecnico ha lasciato fuori Skriniar, Asamoah, Icardi oltre a Perisic e Brozovic, entrati nella ripresa. Per la regia, palla a Borja Valero, in coppia con Gagliardini.

Le occasioni non piovono copiose nel primo tempo, ma Lautaro Martinez fin dai primi minuti ha dato dimostrazione dell'attaccante che è e delle soluzioni che può dare a questa squadra: movimento, cattiveria, capacità di attaccare lo spazio. Il gol è una perla: alto 174 centimetri ha svettato, con grande tempismo, tra i due giganti Andreolli e Klavan, entrambi alti 13 centimetri più di lui. A servirlo Dalbert, autore di un bell'assist e di una prova migliore rispetto ai suoi standard nerazzurri.

Nell'estate nerazzurra Martinez era stato impiegato come raccordo centrocampo-punta. Ora, schierato come centravanti puro, ha dimostrato mobilità, capacità di dialogo con i mediani e visione di gioco non banali: un paio di aperture (una in rovesciata, l'altra spalle alla porta) hanno fatto spellare le mani al pubblico di San Siro. Primo gol in nerazzurro al primo tiro nello specchio della porta.

L'Inter non ha brillato e ha tenuto in vita un Cagliari che non ha mai punto in avanti. Eppure fino al 90' la partita non è stata in cassaforte. Anzi, al 72' il brivido per San Siro, con il gol di Dessena sugli sviluppi di un corner. Il fallo di mano del centrocampista era netto, bravo il Var ad intervenire e ad avvisare Massa, rapido nel chack video e nell'annullare il gol. I cambi nel finale hanno dato freschezza all'Inter che ha però trovato il 2-0 solo al 90', con la perla di sinistro di Politano sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Prima solo occasioni per i nerazzurri, con Cragno bravo a mantenere in partita i suoi parando alla grande su Candreva e sullo stesso Politano.

Borja Valero 6,5 - Lanciato titolare per la prima volta in stagione dimostra di poter ancora essere utile anche davanti alla difesa, nel ruolo di regista. Non spreca un pallone, cala alla distanza.

Lautaro Martinez 7,5 - Il gol ma non solo. Gioca per la squadra, segna di testa tra due giganti, apre varchi per i compagni. Totale.

Politano 7,5 - Sgomma più volte. Schierato a destra va anche a concludere in più di un'occasione. Trova la prima rete in nerazzurro con un sinistro bellissimo (anche se deviato).

Cragno 6,5 - Non impeccabile sul sorprendente colpo di testa di Lautaro, ma poi tiene in vita il Cagliari con parate non banali.

Klavan 5
- In coppia con Andreolli, due giganti che si fanno beffare di testa da un "piccoletto". Si arrende al 45' per un problema fisico.

Barella 6,5 - Lotta, fa fatica, ma si mette in mostra ancora una volta. Se l'Inter vuole un centrocampista totale, tecnico ma anche di lotta, con visione di gioco e qualità, può tranquillamente bussare alla porta del Cagliari.

INTER-CAGLIARI 2-0

INTER (4-2-3-1)
: Handanovic 6; D'Ambrosio 6, De Vrij 6, Miranda 6,5, Dalbert 6,5; Gagliardini 5,5 (12' st Brozovic 6), Borja Valero 6,5 (38' st Vecino sv); Politano 7,5, Nainggolan 6,5, Candreva 5,5 (25' st Perisic 6); L. Martinez 7,5.
A disposizione: Padelli, Icardi, Keita, Ranocchia, Joao Mario, Asamoah, Skriniar.
Allenatore: Spalletti 6,5

CAGLIARI (4-3-1-2)
: Cragno 6,5; Srna 6, Klavan 5 (1' st Pisacane 6), Andreolli 5, Faragò 5,5; Dessena 5,5, Bradaric 5 (15' st Joao Pedro 6), Barella 6,5; Ionita 6; Sau 5, Pavoletti 5.
A disposizione: Rafael, Daga, Aresti, Pajac, Cigarini, Cerri, Farias, Padoin, Castro, Romagna.
Allenatore:  Maran 5,5

Arbitro: Massa

Marcatori: 12' L. Martinez, 90' Politano

Ammoniti: Andreolli, Bradaric, Pisacane, Dessena, Dalbert


Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti