Serie A, Fiorentina-Roma 1-1: Florenzi risponde a Veretout

Secondo pareggio in fila per i giallorossi e terzo 1-1 consecutivo per i viola, entrambe le squadre a quota 16

  • A
  • A
  • A

Roma e Fiorentina restano appaiate in classifica a quota 16 punti dopo il terzo anticipo dell'undicesima giornata di Serie A. Allo stadio Franchi viola in vantaggio alla mezz'ora del primo tempo grazie al rigore gentilmente 'regalato' da Under e trasformato da Veretout, il pareggio dei capitolini arriva a 5 minuti dal termine con Florenzi, che risolve in mischia col mancino e ragala ai suoi il secondo pareggio consecutivo dopo quello di Napoli. 

Entrambe le squadre, a quota 15 in classifica, vogliono tornare alla vittoria e par farlo Di Francesco fa esordire Zaniolo dal 1' in Serie A, mentre Pioli punta su Mirallas e lascia ancora in panchina Pjaca. Partita molto bloccata in avvio, le squadre combattono a centrocampo e faticano a creare occasioni da gol, Dzeko sfrutta un disimpagno falloso dei viola, ma il suo pallonetto finisce tra le braccia di Lafont (3'), poco dopo ci prova Simeone di testa, ma mette fuori (6'). La Roma prova a fare male allargando il campo con i suoi esterni e sfruttando la velocità di Under, la viola fa pressing alto e cerca di colpire di rimessa, il pubblico del Franchi canta per Davide Astori e la gara resta molto equilibrata: Fazio va vicino al vantaggio di testa (15'), Simeone risponde con un tiro dal limite che si spegne sul fondo. La Roma fa maggiore possesso palla e guadagna metri, al 20' Dzeko grazia Lafont calciando alto da dentro l'area piccola il bel suggerimento di Zaniolo, ma alla mezz'ora è la Viola a colpire sfruttando una follia di Under: il turco sbaglia e serve Simeone, Olsen lo stende (molti dubbi, ma il Var Orsato conferma la decisione di Banti) e Veretout trasforma dagli 11 metri siglando il gol del vantaggio. I giallorossi non ci stanno e reagiscono subito, devizione di Milenkovic sulla punizione di Pellegrini e palo (il settimo stagionale per la squadra di Di Francesco), poi altra grande occasione per Dzeko, ma il muro viola resiste. Nei minuti finali del primo tempo la partita è molto divertente, la Roma gestisce il ritmo e crea occasioni, la Fiorentina si difende e prova a ripartire, si va negli spogliatoi con i viola avanti 1-0.

La ripresa comincia con gli stessi 22 in campo e con la Roma molto aggressiva, i gialorossi riprendono le redini del gioco e vanno vicini al pari prima con El Shaarawy e poi con Zaniolo, sulla cui conclusione dal limite Lafont si supera (7'), ma i viola non rinunciano a giocare e provano sempre a colpire in verticale, al 10' Fernandes fa venire i brvidi a Olsen ma mette fuori, al 13' Simeone non crede al super assist di Chiesa e si divora letteralmente il gol del raddoppio. Di Francesco prova a cambiare qualcosa inserendo Kluivert e Cristante, ma i giallorossi sono poco incisivi in avanti e faticano a trovare le trame giuste per far male alla Fiorentina: Kolarov prova a sorprendere Lafont da fondo campo, Pezzella rischia l'autogol di testa (28'), ma è l'unica occasione degna i nota per i giallorossi, che per gli ultimi 20 minuti si giocano anche la carta Schick. Nonostante i cambi però la Roma sembra incapace di trovare il guizzo giusto, la Fiorentina si difende con ordine e non rischia praticamente mai fino al 40', quando l'ennesimo pallone buttato nell'area viola finisce, complice un'uscita sbagliata di Lafont, sui piedi di Florenzi, che di sinistro firma il pari a porta vuota e gala il Franchi. Nel finale la viola rischia addirittura di perderla, ma Lafont è bravissimo a opporsi al destro dal limite di Dzeko, che continua nella sua 'maledizione': al Franchi il bosniaco non ha mai segnato in carriera.

Dzeko 5 - L'attaccante bosniaco continua nella sua stagione a due facce, super in Champions League e mediocre in campionato: fallisce per suo demerito due buone occasioni nel primo tempo, nella ripresa è Lafont a negargli la prima gioia in carriera allo stadio Franchi.
Zaniolo 6 - Gioca con buona personalità una partita difficile al suo esordio dal primo minuto in Serie A, dimostra buone qualità tecniche e prima di essere sostituito riesce anche a rendersi pericoloso. 
Under 4,5 - Nei primi minuti sembra uno dei più in forma della Roma e quasi tutte le azioni offensive dei giallorossi passano dai suoi piedi, ma poi commette la follia dell'assist a Simeone che costa lo svantaggio e sparisce dal match. 

Lafont 5,5 - Gioca una buona partita respingendo ogni attacco della Roma e dando sicurezza alla difesa viola, ma è la sua uscita difettosa a favorire il gol di Florenzi nel finale.
Simeone 5 - Nonostante la presenza in tribuna di Batistuta, il Cholito non si sblocca: l'argentino ci mette grande voglia e ci prova in tutti i modi, sia di testa sia di piede, ma sull'assist geniale di Chiesa divora il possibile 2-0 a porta vuota. 
Chiesa 6,5 - Sicuramente il più positivo del tridente viola, il figlio di Enrico è un moto perpetuo e con la sua qualità mette spesso in difficoltà i difensori giallorossi, Simeone gli rovina la giocata più bella della gara non avventandosi sul pallone del raddoppio. 

FIORENTINA-ROMA 1-1

FIORENTINA (4-3-3): Lafont 5,5; Milenkovic 6, Pezzella 6, V. Hugo 6,5, Biraghi 6; Benassi 5,5 (29'st Dabo 6), Veretout 6,5, Gerson 6,5; Chiesa 6,5, Simeone 5 (32'st Pjaca 6), Mirallas 5,5 (7'st Fernandes). A disp: Dragowski, Ceccherini, Diks, Hancko, Laurini, Dabo, Eysseric, Fernandes, Pjaca, Vlahovic, Sottil. All: Pioli 6

ROMA (4-2-3-1) Olsen 6; Florenzi 6,5, Jesus 5,5, Fazio 6, Kolarov 6,5; Nzonzi 6, Pellegrini 6; Under 4,5 (29'st Schick), Zaniolo 6 (21'st Cristante 6), El Shaarawy 5,5 (11'st Kluivert 6); Dzeko 5. A disp: Mirante, Fuzato, Manolas, Marcano, Santon, Pastore, Coric, Cristante, Kluivert, Schick. All: Di Francesco 6

Arbitro: Banti (Livorno)
Marcatori: 32'pt (rig) Veretout, 40'st Florenzi
Ammoniti: Nzonzi, Fazio, Pellegrini (R) Biraghi, Veretout, Vitor Hugo (F)
Espulsi: -

Questo è solo il secondo pareggio nelle ultime 15 sfide tra Fiorentina e Roma in Serie A (nel parziale nove successi giallorossi, quattro viola).
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime sei gare casalinghe di Serie A (4V, 2N), la sua miglior striscia senza sconfitte interne da aprile 2017.
In quattro delle ultime cinque trasferte di campionato la Roma non ha trovato la vittoria (2N, 2P).
Sono 16 i punti ottenuti dalla Roma in questo campionato, peggior partenza dopo le prime 11 partite giocate per i giallorossi dal 2009/10 (14).
Quattro delle ultime cinque reti della Fiorentina in Serie A sono state segnate su sviluppi di palla inattiva, tre delle quali su quali su calcio di rigore da Jordan Veretout.
Veretout ha segnato sette dei suoi 11 gol in Serie A su calcio da fermo: cinque su rigore, due su punizione diretta.
In questo match la Roma ha colpito il suo settimo legno in questo campionato, meno solo dell'Empoli (otto) finora.
La Roma ha registrato in questo incontro una precisione di tiro del 33%, la peggiore per i giallorossi in una singola gara di questa Serie A.
La Roma non recuperava punti da situazioni di svantaggio in trasferte di Serie A da marzo (1-1 contro il Bologna).
Alessandro Florenzi ha segnato tutti i suoi ultimi cinque gol in Serie A dal 60' minuto in avanti.
Esordio da titolare in Serie A per Nicolò Zaniolo in questo incontro.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti