Napoli, è Insigne l'uomo in più

A Verona gol e assist per l'attaccante che, tra campionato e Champions, si conferma il più in forma tra gli uomini di Sarri. E sul rinnovo...

  • A
  • A
  • A

"Il redivivo", come il famoso film che ha portato all'oscar Di Caprio: Lorenzo Insigne è l'oro di Napoli, il simbolo di una squadra che continua a lottare in campionato e non vuole arrendersi in Champions League. Contro il Chievo sono arrivati 3 punti fondamentali per la classifica ma anche, e forse soprattutto, per il morale visto il ko e le polemiche seguite alla notte di Madrid. Insigne si conferma leader con prestazioni, gol e numeri da urlo. 

A scacciare gli incubi ci pensa lui, Lorenzo il Magnifico, sempre più leader di un Napoli che vuole continuare a lottare e non si vuole arrendere. In Italia e in Europa. Nella domenica di Verona, è servita una perla di Insigne per sbloccare partita e forse testa. Un destro a giro dei suoi a beffare Sorrentino ha permesso al Napoli di andare in vantaggio e indirizzare un match ostico e per nulla semplice. Un po' come quella magia al Bernabeu che ha sorpreso Navas e che continua a tenere gli azzurri in bilico tra sogni di rimonta. Se il Napoli si conferma al terzo posto in Serie A e mantiene accese le speranze di ribaltare la gara di andata degli ottavi di Champions contro il Real Madrid, buona parte del merito va proprio all'attaccante ex Pescara. 

Quello segnato al Bentegodi è stato il gol numero 6 di Insigne lontano dal San Paolo, l'ottavo in campionato. Mai aveva segnato così tanto in trasferta come conferma il fatto che la sua firma sia sempre apparsa in tutte le ultime cinque gare esterne del Napoli, Champions compresa. Nonostante la stazza, Insigne sembra davvero essersi caricato il Napoli sulle spalle visto che oltre a segnare, Lorenzinho pensa pure a mandare in porta i compagni: per la nona volta in questo campionato, infatti, la partita dell'attaccante azzurro si è chiusa sia con un gol sia con un assist. 

La stagione che sta disputando Insigne sembra anche aver convinto De Laurentiis, criticatissimo dai tifosi per le bordate a Sarri dopo la sconfitta del Bernabeu, a parlare di rinnovo: Lorenzo è legato al club fino al 2019 e già in estate si era cercato di parlarne ma la distanza tra la domanda del giocatore (5 milioni a stagione) e l'offerta della società (2,5) era troppo ampia. Secondo Il Mattino le parti sono pronte a ridiscuterne e soprattutto a limare le differenze venendosi incontro: AdL vuole fare di Insigne il capitano e la bandiera del futuro Napoli e blindarlo servirebbe non solo a confermarlo ma anche ad allontanare le eventuali pretendenti che di certo, viste le prestazioni dell'attaccante, non mancheranno. 

C'è tanto di Insigne ma c'è tanto anche di Marek Hamsik nel gioco di Sarri: il capitano, sempre più proiettato verso il record di gol di Maradona con la maglia azzurra, si conferma vitale per la manovra della squadra: a Verona un gol e quattro chiare occasioni create per colui che sembra un faro insostituibile. Il numero 17 ha segnato il gol numero 10, che si aggiunge ai due di Coppa: Hamsik raggiunge così la doppia cifra nel nostro campionato per la quarta volta in carriera e si porta a due sole lunghezza dal suo massimo realizzativo (i 12 gol segnati nel 2009/2019 rappresentano il suo record personale che facilmetne verrà migliorato quest'anno).

A Verona non è partito titolare Zielinski, uno che però a centrocampo è una certezza e che il segno lo ha lasciato comunque con la zampata del 3-0. Del resto, a lasciare il segno il centrocampista ex Udinese ci sta prendendo gusto visto che è entrato di prepotenza in 6 reti del Napoli nelle ultime 6 gare disputate con due gol totali e ben quattro assist, a conferma di un ruolo da protagonista sulla destra del centrocampo sarriano. 

- Sei degli otto gol di Insigne in questa Serie A sono arrivati in trasferta – il napoletano non aveva mai fatto così tanti gol fuori casa in un singolo campionato.
- Per la nona volta in Serie A Insigne ha sia segnato che servito un assist nella stessa partita.
- Insigne ha segnato in tutte le ultime cinque gare esterne disputate in tutte le competizioni.
- Quattro tiri, tre nello specchio (più di ogni altro giocatore in campo) per Insigne, che ha partecipato a sette delle 15 conclusioni del Napoli fino a quando è rimasto in campo. Per lui anche tre occasioni da gol create.
- Hamsik è andato in doppia cifra di gol in campionato per la quarta volta in carriera, a meno due reti dalle 12 segnate nel 2009/10 (suo record personale).
- Zielinski ha messo lo zampino in sei reti del Napoli nelle ultime sei presenze in A: due gol e quattro assist.
- Tre gol di Meggiorini al Napoli in A, solo alla Sampdoria (4) ne ha segnati di più in carriera.
- Il Napoli è rimasto imbattuto per almeno 14 partite di Serie A per la prima volta dal gennaio 2010 (15 match allora).
- Gli azzurri hanno trovato la rete in tutte le ultime 18 giornate di campionato, 2.6 in media a partita.
- Il Chievo ha invece raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite casalinghe in campionato, e subito 10 gol in questo parziale.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti