Il Milan rimonta il Torino: 2-2

Bertolacci e Bacca rispondono a Belotti e Benassi. Donnarumma para un rigore a Ljajic. Espulso Romagnoli

  • A
  • A
  • A

Gol e spettacolo nel 2-2 tra Torino e Milan nel posticipo della ventesima giornata di Serie A. All'Olimpico "Grande Torino" succede di tutto con i granata avanti di due gol tra il 21' e il 26' del primo tempo con Belotti e Benassi. Donnarumma al 32' para un rigore a Ljajic tenendo in vita i rossoneri. Nella ripresa prima Bertolacci e poi Bacca su rigore pareggiano i conti in cinque minuti. Nel finale espulso Romagnoli.

Torino e Milan si sono spartite la posta in palio, ma è la rabbia a fine partita il sentimento comune. Per i due punti persi, da entrambi, perché se Mihajlovic è uscito infuriato dal campo dopo aver visto i suoi ragazzi farsi rimontare nella ripresa i due gol di vantaggio messi in cascina nel primo tempo, Montella è riuscito a mettere in piedi una partita complicata in quindici minuti, rimpiangendo la poca continuità di manovra durante il resto della partita. Certo le emozioni non sono mancate, così come le occasioni per il jackpot da una parte e dall'altra. Se il Toro riguarderà a lungo il rigore sbagliato da Ljajic sul 2-0, i rossoneri oltre a ringraziare Donnarumma tornano a Milano con la sensazione che con un po' di cattiveria in più, soprattutto nel finale, i punti sarebbero potuti essere tre.

Viste le premesse del primo tempo però Montella può recriminare fino a un certo punto. Nella prima mezz'ora c'è stata una sola squadra in campo, un Toro ferito dall'eliminazione in Coppa Italia e pronto ad aggredire gli avversari nella propria metà campo. Obi in pressione su Paletta, Iago e Ljajic attenti a puntare Calabria e Abate, hanno isolato Locatelli nel mezzo, e senza rifornimenti anche Bonaventura e Suso non sono riusciti ad accendere la luce. I granata con la cattiveria agonistica voluta dal proprio tecnico hanno divorato metri in campo, arrivando prima su ogni pallone e sbloccando il match al 21' dopo due buone occasioni parate da Donnarumma. Un uno-due firmato Belotti-Benassi arrivato in cinque minuti con ferocia, dopo la zampata di Belotti in area su tiro sporco di Ljajic, è arrivato il colpo di tacco del centrocampista, dopo tre palloni calciati verso la porta dall'area di rigore, con la difesa del Milan in bambola. Al 32' però la svolta: Abate atterra ingenuamente Barreca in area, ma Donnarumma - che resta fermo sulla linea di porta - respinge la conclusione dal dischetto di Ljajic. Da lì in poi il Toro si spegne, il Milan reagisce e solo due interventi di Hart tolgono la gioia del gol a Suso e Bertolacci. Ma è solo l'antipasto.

La ripresa inizia con lo stesso piglio e i rossoneri di Montella, decisamente più aggressivi e determinati, nel giro di un quarto d'ora trovano il pareggio. Prima Romagnoli spreca da buona occasione, ma la pressione porta alla rete di Bertolacci dopo diversi interventi di Hart e al pareggio di Bacca su rigore, dopo il miracolo di Hart su Paletta e il rigore creato da Rossettini sullo stesso centrale rossonero. Nel mezzo un gol annullato per offside a Benassi. Ristabilita la parità, il Milan si sgonfia, anche per merito di Mihajlovic che inserisce Iturbe per Obi dando un segnale offensivo. La partita si trasforma in attacchi contro difese, da una parte e dall'altra, ma il risultato non cambia più. Per la rabbia di Mihajlovic, ma anche di Montella, che nel finale perde Romagnoli per espulsione.

Belotti 7,5 - Contro l'amico Donnarumma arriva il quattordicesimo gol in campionato, ma è l'uomo più pericoloso per tutta la partita. Conclude e fa concludere i compagni, se non arriva il secondo gol è solo per questione di centimetri.

Bertolacci 7 - Anche nella mezz'ora da incubo rossonera è il giocatore più lucido in mezzo al campo. Va al tiro già nel primo tempo e chiude i conti con Hart nella ripresa, confermando un buon momento di forma.

Benassi 7 - Il gol di tacco è una perla e arriva a conclusione di un primo tempo ad altissimo ritmo e con grande qualità. Nella ripresa sfiora il bis che avrebbe chiuso la sfida

Donnarumma 7 - Inizia male sbagliando un'uscita clamorosa. Impreciso in occasione del secondo gol, poi si rifà alla grande. Resta fermo e para il rigore di Ljajic come fece all'andata con Belotti, poi si supera su Iago Falque nella ripresa.

Ljajic 5,5 - Il suo errore dal dischetto evita di mandare a terra definitivamente il Milan che da lì si risveglia. Nella ripresa ci prova, ma non è poi così pericoloso.

Paletta 7 - Mentre Romagnoli sbaglia qualche pallone di troppo e finisce con un cartellino rosso, lui con la sua tranquillità sbroglia diverse situazioni complicate anche uno contro uno e nella ripresa diventa decisivo sfiorando il pari e procurandosi un rigore.

TORINO-MILAN 2-2
Torino (4-3-3):
Hart 6,5; Zappacosta 6, Rossettini 5,5, Moretti 6, Barreca 6,5; Benassi 7 (36' st Baselli sv), Valdifiori 6 (22' st Lukic 6), Obi 6,5 (16' st Iturbe 5); Iago Falque 6, Belotti 7,5, Ljajic 5,5. A disp.: Padelli, Cucchietti, Carlao, Maxi Lopez, Gustafson, De Silvestri, Boyè, Ajeti. All.: Mihajlovic 6,5
Milan (4-3-3): Donnarumma 7; Abate 5,5, Paletta 7, Romagnoli 5,5, Calabria 6 (42' st Vangioni sv); Pasalic 6, Locatelli 6, Bertolacci 7 (28' st Kucka 6); Suso 6,5, Bacca 6, Bonaventura 6 (39' st Niang 5). A disp.: Plizzari, Storari, Ely, Gomez, Zapata, Honda, Sosa, Cutrone, Lapadula. All.: Montella 6
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 21' Belotti (T), 26' Benassi (T), 10' st Bertolacci (M), 15' st rig. Bacca (M)
Ammoniti: Moretti, Belotti, Obi, Rossettini, Iago Falque (T); Locatelli (M)
Espulsi: 44' st Romagnoli (M) per somma di ammonizioni
Note: 32' Donnarumma (M) para un rigore a Ljajic (T)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti