Milan, Donnarumma: "Buffon da sempre il mio idolo, non ho paura che mi considerino l'erede"

Intanto la squadra rossonera si ritrova a cena per compattarsi: "L'unione fa la forza"

  • A
  • A
  • A

Donnarumma è pronto a raccogliere l'eredità di Buffon in Nazionale. Dopo la mancata qualificazione al Mondiale e l'addio all'Italia del numero 1 bianconero, la porta azzurra sarà infatti affidata al portiere del Milan: "Buffon è sempre stato il mio idolo, l'ho sempre seguito fin da bambino - racconta Gigio al sito dell'Uefa -. Non ho paura che mi considerino l'erede di Buffon ma devo migliorare tanto per arrivare ai suoi livelli".

Donnarumma parla con umiltà e consapevolezza: "Tutti dicono che sono il successore di Buffon ma ho tanto, tanto da lavorare - dice il portiere del Milan -. Non è mai abbastanza. Per arrivare a grandi livelli non bisogna mai fermarsi. E' sempre stato il mio idolo, ho sempre cercato di imitarlo anche fuori dal campo perchè è un campione. L'ho conosciuto in nazionale dove ho anche avuto la fortuna di giocarci insieme. Quando è in porta lo osservo attentamente, cerco di 'rubargli' sempre qualcosa perché lui ha fatto la storia. Se vuoi ambire a un livello alto, devi attingere qualcosa dai migliori. Di Buffon mi sorprende sempre la sua tranquillità. Lo stimo tanto anche perchè mi sta aiutando molto".

Il numero 99 del Milan racconta poi come lui interpreta il ruolo del portiere: "Un grande portiere deve avere 'tutto', sia in campo che fuori, e possedere grande voglia di migliorare e di non accontentarsi mai. C'è sempre tanto da imparare, giorno dopo giorno. A me piace giocare anche con i piedi e aiutare la squadra, essere sempre a disposizione dei compagni. Quando sono in difficoltà è giusto che si appoggino a me come io faccio con loro. Vedendo Neuer che fa cose da pazzi fuori dalla porta ti viene da imitarlo. Per un portiere è importante migliorare sotto questo aspetto e aiutare la squadra in fase di possesso palla. Mi faccio sentire molto? E' importante perché dai tanta sicurezza alla tua squadra e alla difesa in particolare. E' importante farsi sentire da dietro perché da questa prospettiva si vede tutto il gioco".

Nel frattempo, dopo il ko del Milan contro il Napoli (il sesto in queste prime 13 partite di campionato), stasera la squadra rossonera si è riunita a cena per compattarsi in vista del match di domenica contro il Torino. Un momento immortalato da una foto pubblicata da Bonucci sui propri profili social: "L'unione fa la forza".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti