Il Sassuolo batte l'Empoli 3-0

Dopo quasi 2 mesi finisce l'astinenza degli emiliani

  • A
  • A
  • A

L'astinenza è finita. Il Sassuolo batte 3-0 l'Empoli e ritrova la vittoria dopo sei partite. La svolta al 22' Skorupski abbatte Ragusa in area e Pellegrini realizza il rigore. Il raddoppio ancora dal dischetto lo trasforma Ricci 12 minuti dopo. Ma pesa la decisione dell'arbitro Gavillucci che concede il penalty per un gomito in area di Croce con il braccio vicino al corpo. Il 3-0 che chiude la gara porta la firma di Ragusa.

La vittoria manca da sei partite per i ragazzi di Eusebio Di Francesco che partono contratti. Ma l'Empoli fa l'errore di sbilanciarsi e così la palla buona dopo 3 minuti capita sui piedi di Defrel. Ma quello dal limite è un sinistro da dimenticare. Squadre corte e difesa alta in una partita vivace. I toscani sono bravi a ripartire al 10'. Croce ruba palla a Pellegrini, Saponara si inserisce da destra, ma l'uscita di Consigli è efficace. La svolta arriva al 22', azione sul filo del fuorigioco tra Defrel e Ragusa. L'uscita di Skorupski, che si becca il giallo, è goffa e il rigore inevitabile. Dal dischetto il tiro preciso di Pellegrini e Sassuolo avanti 1-0.

La reazione dei toscani arriva su calcio d'angolo. Pasqual mette al centro e Krunic inspiegabilmente solo in area spara fuori da buona posizione. Emiliani in vantaggio ed Empoli che spinge ma non concretizza e così al 35' arriva una punzione durissima per i ragazzi di Martusciello. Pellegrini calcia dal limite di potenza e la palla, in area, va a sbattere sul gomito di Croce. Rigore generoso con il centrocampista ammonito. Questa volta dagli 11 metri ci va Ricci che non sbaglia e si va al riposo sul 2-0.

Si riparte con Martusciello che prova a dare la scossa. Resta negli spogliatoi Diousse e al suo posto a centrocampo entra Mauri. E dopo nemmeno 3' minuti clamorosa amnesia difensiva del Sassuolo. Krunic è tutto solo al limite dell'area ma incredibilmente riesce a colpire il palo interno a Consigli battuto. L'Empoli non la riapre e la punizione come sempre arriva dopo pochi minuti. Sul tiro da fuori area di Ricci, la respinta di Skorupski finisce sui piedi di Ragusa che dimenticato dalla difesa segna indisturbato il 3-0.

La reazione dell'Empoli è tutta nel colpo di testa di Gilardino che finisce in rete. Ma il gol viene giustamente annullato per la posizione irregolare dell'ex attaccante della Fiorentina. I ragazzi di Martusciello sbandano e lasciano spazio al contropiede degli emiliani. La squadra di Eusebio Di Francesco però non riesce ad affondare. Ma dopo un'astinenza durata un mese e mezzo può anche andar bene così. Il Sassuolo non vinceva infatti dal 16 ottobre 2-1 sul Crotone.

Skorupski 4 – In una squadra quella toscana che difficilmente va in rete, la sua al 22'esimo è una sentenza. Uscita goffa su Ragusa, rigore inevitabile ed Empoli a inseguire. Da dimenticare anche la respinta che favorisce il 3-0 di Ragusa.

Ragusa 7,5 – Pericolo costante per la difesa toscana. E' bravo a spostare il pallone e provocare il rigore di Skorupski, poi chiude una prova da incorniciare con la rete che mette in giaccio la partita.

Defrel 6,5 - L'avvio è da dimenticare con una conclusione dal limite ciabattata di sinistro. Ma poi si riprende. Generoso gioca per la squadra e con un pallone preciso in profondità manda in porta Ragusa nell'azione che vale il primo calcio di rigore.

Ricci 7 – L'esterno fornisce la solita prova convincente, giocando con continuità sulla fascia destra dove mette in difficoltà Pasqual. A coronamento di una buona giornata arriva su rigore il secondo gol in serie A.

Maccarone 5 – Prova impalpabile quella del centravanti dell'Empoli che insieme a Marilungo non trova mai lo specchio della porta.

Gilardino 6 - Si conferma bomber di razza. Il gol della bandiera nel finale lo realizzerebbe come ai vecchi tempi con un preciso colpo di testa. Ma nel pomeriggio triste dei toscani parte leggermente avanti, e la rete viene giustamente annullata per fuorigioco.

SASSUOLO-EMPOLI 3-0
Sassuolo (4-3-3)
: Consigli 6, Gazzola 6, Antei 6, Acerbi 6,5, Peluso 6,5, Pellegrini 7 (15 st Mazzitelli 6), Magnanelli 6, Missiroli 5,5(30 st Sensi 6), Ricci 7, Defrel 6,5 (35 st Matri sv), Ragusa 7,5. A disp.: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Dell'Orco, Lirola, Terranova, Adjapong, Iemmello. All.: Di Francesco 7
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 4, Cosic 5,5, Bellusci 5, Barba 5, Pasqual 5,5, Krunic 5,5, Diousse 5 (1st Mauri 5,5), Croce 5, Saponara 6, Maccarone 5 (10st Gilardino 6), Marilungo 5 (10 st Mchedlidze 5,5). A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Dimarco, Buchel, A. Tello, Maiello, Pereira. All.: Martusciello 5
Arbitro: Gavillucci
Marcatori: 22' pt Pellegrini (S) rig, 35 pt Ricci (S) rig, 8 st Ragusa (S)
Ammoniti: Skorupski, Barba, Croce, Krunic, Mauri, Bellusci (E), Ragusa, Antei, Magnanelli, Mazzitelli (S)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti