Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SERIE A

Gasp per il terzo posto, Ranieri cerca l’impresa: Atalanta-Roma è decisiva

I padroni di casa vedono la qualificazione in Champions a un passo, i giallorossi non vogliono smettere di sognare

contenuto sponsorizzato
 © Sportmediaset-SisalTipster

© Sportmediaset-SisalTipster

Sarà il big match tra Atalanta e Roma a chiudere la 36° giornata di Serie A. Al Gewiss Stadium, i bergamaschi affronteranno la squadra più in forma del campionato per cercare di mantenere saldo il terzo posto: la squadra di Gasperini è a quota 68 punti dopo il largo successo sul campo del Monza mentre i giallorossi, al momento, sono quinti dopo la vittoria di misura contro la Fiorentina. L’ultima sconfitta di Pellegrini e compagni risale al 15 dicembre: da allora sono stati 19 i risultati utili consecutivi in campionato. Contro l’Atalanta l’obiettivo è centrare il ventesimo. Lookman e compagni, però, sono a 4 punti dalla qualificazione matematica alla prossima Champions League e dal prendersi definitivamente il terzo posto: vincere significherebbe mandare un ulteriore segnale alle inseguitrici.

Gli esperti SisalTipster, nonostante i risultati altalenanti delle ultime giornate, ma anche vedendo la storia recente della sfida, ritengono l’Atalanta favorita al 46% con il pareggio offerto al 29% mentre si scende fino al 25% per il blitz della Roma. La Dea, nelle ultime 5 partite in casa contro i capitolini, ne ha vinte ben 4 segnando almeno due gol in ognuna. I giallorossi, però, non chiudono una partita sul campo dell’Atalanta senza aver segnato da ben 15 partite: ecco perché c’è 58% di probabilità di vedere entrambe le squadre a segno.

La gara del Gewiss Stadium sarà estremamente spigolosa, con entrambe le squadre che lotteranno su tutti i palloni fino al fischio finale. Per questo motivo, non va esclusa la possibilità di vedere molti cartellini estratti dal direttore di gara. In questa stagione, la Roma ha ricevuto ben 60 cartellini, di cui 59 gialli e 1 rosso per doppia ammonizione. Sono, invece, 62 quelli estratti nei confronti dell’Atalanta, che “vanta” due gialli in più e lo stesso numero di rossi. Nonostante ciò, secondo gli esperti SisalTipster, le chance che siano i ragazzi di Ranieri a ricevere più cartellini sono del 45% mentre per vedere De Roon e compagni dati come più fallosi si scende al 36%.

Grande attenzione verrà posta sulle due panchine. Infatti, sia Gasperini che Ranieri hanno a disposizione due rose estremamente complete con la possibilità di scegliere, di fatto, tra 16 titolari. Ecco perché, durante il corso della sfida le sostituzioni potrebbero giocare un ruolo fondamentale. In campionato, l’Atalanta ha già trovato 9 reti, di cui 5 decisive, con calciatori subentrati, così come la Roma, le cui reti decisive si fermano “solo” a 4. Tra le due squadre, Pisilli, Retegui, Samardzic e Shomurodov sono tutti a quota 2 gol a gara in corso, di cui uno decisivo ai fini del risultato finale. Le probabilità che venga segnato un gol da un calciatore subentrato sono del 40%.

Molto interessante la sfida tra i due “fantasisti”, da un lato Ademola Lookman, dall’altro Matias Soulé. L’attaccante nigeriano dell’Atalanta ha ritrovato il gol nell’ultima sfida di campionato, dopo sei turni di digiuno, salendo a quota 19 centri in tutte le competizioni: il numero 11 nerazzurro ancora nel tabellino dei marcatori è ipotesi offerta al 30%. Occhi puntati anche sull’argentino della Roma che, nelle ultime giornate, sta trascinando la squadra giallorossa. Ranieri nelle ultime settimane, complice anche l’infortunio di Dybala, ha spostato l’ex juventino sulla destra e la risposta è stata perfetta con Soulé che si sta applicando in entrambe le fasi di gioco. Dopo i gol a Lazio e Inter, Mati vuole punire un’altra big e le probabilità che ciò accada sono del 20%.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri