Serie A: Ciofani stende l'Empoli

I ciociari stendono la squadra di Giampaolo (a segno con Maccarone) e continuano a sperare nella salvezza

  • A
  • A
  • A

Successo importante per il Frosinone, che vince in casa dell'Empoli e continua a sperare nella salvezza. Al Castellani, nel terzo match della 25.ma giornata di campionato, la squadra di Stellone passa per 2-1 grazie alla doppietta di Ciofani, che sblocca il match con un colpo di testa al 17' e poi segna su rigore al 73' (fallo di Mario Rui su Dionisi). I toscani trovano il momentaneo pareggio con Maccarone (59').

LA PARTITA
Le prospettive del Frosinone prendono una nuova piega nel pomeriggio di Empoli, dove i ciociari conquistano tre punti fondamentali per alimentare il sogno chiamato salvezza. Si tratta del primo successo in trasferta per la squadra di Stellone, che soffre per larghi tratti del match ma non smette mai di crederci. Con 22 punti conquistati e 13 sfide ancora da giocare, la scalata adesso non è più così impossibile.

Il match si mette subito in discesa per il Frosinone, che passa alla prima occasione grazie a un colpo di testa di Ciofani, bravo a sfruttare un cross da sinistra di Pavlovic: il centravanti svetta di testa su Mario Rui e infila Skorupski con l'aiuto della traversa (17'). L'Empoli, dopo un avvio stentato, riordina presto le idee e comincia a macinare gioco nella metà campo ciociara. Palla sempre a terra, scambi nello stretto, incroci, sovrapposizioni: la qualità espressa dagli uomini di Giampaolo è elevata, ma il problema riguarda una scarsa concretezza sotto porta. Pucciarelli (23') e Maccarone (29') sprecano due buone occasioni, così per il meritato pareggio bisogna attendere il minuto 59, quando Big Mac - servito magistralmente da Saponara - rientra sul destro, fa sdraiare due giocatori e trafigge Leali con una conclusione all'angolino.

L'Empoli, a questo punto, accelera nuovamente a caccia del vantaggio, mentre dall'altra parte Stellone si copre togliendo un attaccante (Tonev) per inserire un difensore (Ajeti). Ma quando tutto sembra apparecchiato per l'assedio finale dei toscani, ecco che arriva l'ingenua entrata di Mario Rui su Dionisi: il portoghese stende in area l'attaccante ciociaro, provocando il rigore trasformato con freddezza da Ciofani (73'). Una rete che frena di nuovo la squadra di Giampaolo, che nelle ultime sei partite ha racimolato la miseria di quattro punti (quattro pareggi e due sconfitte). Ordine ed estetica cominciano a non bastare più.

LE PAGELLE

Saponara 7 - Ogni azione offensiva dell'Empoli, prima o dopo, passa dai sui piedi. E' rapido, tecnico e vede spazi che gli altri nemmeno immaginano, come in occasione dell'assist a Maccarone.

Paredes 6,5 - Qualità e temperamento. Sempre lucido nell'organizzare la manovra, è utile anche senza palla.

Mario Rui 4,5 - Spinge, si propone e copre quasi sempre con attenzione. Il fallo con cui stende Dionisi, provocando il rigore, è però un intervento senza senso.

Ciofani 7 - Un gol di testa e un altro su rigore nelle uniche due chance a disposizione. Si vede poco, ma è decisivo.

Blanchard 5 - Ruvido, spesso in ritardo e spesso fuori posizione. 

IL TABELLINO

EMPOLI-FROSINONE 1-2
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Zambelli 6 (36' st Mchedlidze sv), Tonelli 6, Ariaudo 6, Mario Rui 4,5; Zielinski 6, Paredes 6,5, Buchel 6,5 (34' st Bittante sv); Saponara 7; Pucciarelli 6, Maccarone 6,5.
A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Maiello, Camporese, Dioussè, Krunic, Livaja, Piu. All.: Giampaolo 6
Frosinone (4-3-3): Leali 6,5; Rosi 6, Blanchard 5, Russo 5,5, Pavlovic 6; Frara 5,5, Gori 6, Sammarco 6; Tonev 6 (25' st Ajeti 6), D. Ciofani 7 (34' st Longo sv), Dionisi 6 (44' st Paganini sv).
A disp.: Bardi, M. Ciofani, Pryima, Carlini, Gucher, Kragl, Crivello, Chibsah, Soddimo. All.: Stellone 6
Arbitro: Di Bello
Marcatori:
17' e 28' st rig. D. Ciofani (F), 14' st Maccarone (E)
Ammoniti:
Sammarco, Blanchard, Tonev, Gori, Rosi, Longo (F); Buchel, Mario Rui (E)
Espulsi: -

Leggi Anche