Inter, Icardi stende il Chievo

L'argentino segna a inizio ripresa e archivia l'errore dal dischetto con il Milan

  • A
  • A
  • A

L'Inter ritrova vittoria e sorriso grazie all'1-0 rifilato a San Siro al Chievo. Decide un gol di Icardi, che archivia del tutto le polemiche e le delusioni degli ultimi giorni. L'argentino segna al 3' della ripresa grazie a un passaggio di Miranda in mischia. Avrebbe potuto segnare un altro gol, ma il grande protagonista del match è Seculin, bravo a respingere qualsiasi pericolo nerazzurro. Nel finale Pellissier ha una bella occasione.

L'Inter torna al 4-3-3 con Nagatomo e Telles terzini e Brozovic nel centrocampo a tre. Felipe Melo va in panchina. Novità in attacco: Icardi gioca dall'inizio con Eder e Palacio. Non ci sono Perisic, Ljajic e Jovetic. Da parte sua, Rolando Maran deve far fronte alle emergenze. Non c'è Bizzarri tra i pali: debutto per Seculin. In difesa Frey e Gobbi sono i terzini e Spolli e Cesar i due centrali. In mezzo Pinzi e Radovanovic sono al fianco di Rigoni. In attacco spazio a Pellissier schierato accanto al giovane Inglese.

Nel primo tempo è una bella Inter. Ai nerazzurri manca soltanto la zampata vincente, ma va detto che trovano un ottimo Seculin, protagonista in almeno tre occasioni. Telles inizia bene seminando il panico a sinistra, nei pressi di Frey. Dal brasiliano arrivano palloni importanti già al 7', quando la difesa del Chievo spazza via e salva su Eder. I nerazzurri non si arrendono e hanno grande voglia di rivalsa. Così tra il 9' e il 13' impegnano due volte Seculin con Eder e Icardi. Al 22' è il turno di Kondogbia, ma il centrocampista francese va al tiro troppo debolmente. Seculin sale ancora in cattedra su un tiro a giro di Brozovic, che devia in angolo sdraiandosi a sinistra.

La ripresa dell'Inter inizia nel migliore dei modi e per il Chievo non c'è scampo. Da uno dei tanti corner dei nerazzurri, la squadra di Mancini sblocca il risultato con Icardi, smarcato dal tocco in area di Miranda. Questa volta Seculin non può fare nulla. Passano 8' e Icardi sfiora il raddoppio: cross di Nagatomo e colpo di testa dell'argentino che sbatte sulla traversa. Ma i nerazzurri sono bravi e non si fermano. Icardi al 21' può segnare ancora, ma Seculin compie un altro miracolo e devia in angolo. Non può nulla sulla punizione di Brozovic, che sfiora la traversa. Poi nel finale, Seculin conferma di essere il migliore in campo respingendo i due colpi di testa di Miranda e Murillo. Finisce 1-0 e Mancini può finalmente tornare a esultare.

Nagatomo 6.5 - Dalla sua fascia arrivano le azioni più pericolose. Il giapponese vince alla grande il duello con Gobbi
Palacio 6.5 - In campo dall'inizio ed è una sorpresa. L'argentino si sacrifica molto portando spesso via l'uomo per liberare al tiro i compagni di squadra
Icardi 6.5 - Gli serviva quest gol per dimenticare la panchina del derby e il rigore fallito. Può segnare ancora, ma prima centra la traversa, poi è bravo Seculin a deviare in angolo
Seculin 7.5 - Il migliore in campo. Gioca al posto di Bizzarri (debutto in serie A) e incanta San Siro con delle ottime parate. Tiene a galla il Chievo
Pinzi 5 - Sempre in difficoltà, non entra mai in partita
Inglese 5 - Deve crescere molto. Anche lui va subito in difficoltà

INTER-CHIEVO 1-0
Inter (4-3-3): Handanovic 6; Nagatomo 6.5, Miranda 6.5, Murillo 6, Telles 6.5; Brozovic 6, Medel 6.5, Kondogbia 5.5; Eder 6 (dal 38' st Ljajic sv), Icardi 6.5, Palacio 6.5 (32' st Juan Jesus).
A disp.: Carrizo, Santon, D'Ambrosio, Gnoukouri, Felipe Melo, Perisic, Biabiany, Jovetic, Manaj, Correa. All.: Nuciari 6.5
Chievo (4-3-1-2): Seculin 7.5; Frey 5, Spolli 5, Cesar 5, Gobbi 5; Pinzi 5 (13' st Castro 5.5), Rigoni 5, Radovanovic 5.5; Birsa 5 (27' st Mpoku sv); Pellissier 5, Inglese 5.
A disp.: Bressan, Confente, Dainelli, Sardo, Cacciatore, Costa, Damian. All.: Maran 5
Arbitro: Valeri
Marcatori: 48' Icardi
Ammoniti: Rigoni, Pellissier, Spolli, Inglese, Castro (C), Eder, Miranda, Nagatomo (I)
Espulsi: -

Leggi Anche