Klopp, fame di rivincita: cinque anni dopo di nuovo in finale

Il tedesco nel 2013 perse all'89' alla guida del Borussia Dortmund: con il Liverpool va a caccia del riscatto

  • A
  • A
  • A

Una seconda chance, cinque anni dopo la finale persa alla guida del Borussia Dortmund contro il Bayern Monaco. Jürgen Klopp torna a giocarsi l'ultimo atto della Champions League grazie a una stagione europea straordinaria. A Kiev, il prossimo 26 maggio, stavolta incontrerà il Real Madrid campione d'Europa e di tutto negli ultimi due anni, ma il tedesco teme soltanto se stesso: "Non importa chi ci sia dall'altra parte".

Il 25 maggio 2013, a Wembley, Klopp giocò e perse la finale contro il Bayern Monaco arbitrata dal nostro Nicola Rizzoli. Era il Dorussia Dortmund di Lewandowski, Reus, Gündogan, Hummels e Götze, che però non prese parte a quel match perché infortunato. Era un Dortmund che incantava per organizzazione, sfacciataggine, qualità, intensità. Era una squadra bellissima, che però dovette arrendersi contro un Bayern che vinse 2-1 grazie alle reti di Mandzukic e Robben, decisivo all'89'.

Tra poco più di tre settimane Klopp avrà la meritata seconda occasione per alzare la coppa dalle grandi orecchie. Un percorso incredibile quello del Liverpool 2017/2018, capace di restare sin qui imbattuto. Dopo aver chiuso il proprio girone al comando davanti al Siviglia, i Reds hanno via via eliminato Porto, Manchester City e Roma. Risultati arrivati grazie a un gioco elettrizzante e un attacco devastante, come dimostrano i numeri: 23 gol nella fase a gironi (7-0 al Maribor e 7-0 allo Spartak Mosca), 5-0 al Porto nell'andata degli ottavi e 3-0 al City nell'andata dei quarti, prima del 5-2 rifilato alla Roma nella notte di Anfield. In questo Liverpool si vede tutta la mano, e la testa, di Jürgen Klopp, che a 51 anni si sente definitivamente pronto per salire sul tetto d'Europa.

Per Klopp e per il Liverpool sarà il secondo importante tentativo di vincere un trofeo Europeo. Nel 2016 i Reds si arresero per 3-1 in finale di Europa League contro il Siviglia di Emery: al vantaggio di Sturridge risposero Gameiro e Coke (2).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti