Champions League: Madrid diventa la nuova capitale europea

Due anni dopo, Real e Atletico si ritroveranno a Milano e non è la prima volta di una rivincita

  • A
  • A
  • A

Madrid nuova capitale europea. Almeno per quanto riguarda la Champions League. Non solo per la rivincita della finale del 2014, giocata a Lisbona e vinta dal Real Madrid contro l'Atletico Madrid, ma anche per aver superato Milano (la città che ospiterà l'ultimo atto della manifestazione, in programma a San Siro il 28 maggio) nel numero di partecipazioni in finale. Da quando esiste la Coppa dei Campioni/Champions per la capitale spagnola sarà la numero 17 (14 il Real e 3 l'Atletico): superata Milano, ferma a 16 (11 il Milan e 5 l'Inter).

San Siro sarà il remake della finale di Lisbona, quando i Merengues allenati da Carlo Ancelotti avevano alzato al cielo il decimo titolo europeo. Un'ossessione trasformata in sogno dopo anni e anni di inseguimento. E quando ci sarà il calcio di inizio al Meazza, il 28 maggio appunto, saranno passati 734 giorni da quell'incredibile partita in terra portoghese. Un Atletico che era praticamente campione, per poi subire il pareggio di Sergio Ramos in pieno recupero e affondare del tutto ai supplementari. Una finale davvero incredibile che non avrebbe mai potuto avere quell'esito. E gli Dei del calcio ci hanno messo il loro zampino. Così ecco la rivincita: la grande occasione per Diego Pablo Simeone di strappare al più quotato Real di Zinedine Zidane la Coppa dalle grandi orecchie. Il sogno di tutti.

Nella storia ci sono state tante rivincite, anche decenni dopo. Ma nella storia recente della Champions League non può non venire in mente quel Milan-Liverpool del 2005 a Istanbul: da 3-0 a 3-3 con successo dei Reds ai rigori. Due anni dopo la vendetta della squadra di Ancelotti (sì esatto, sempre lui) ad Atene. Il 23 maggio 2007 era finita con la vittoria del Milan. Ed è quello che si augura l'Atletico Madrid, due anni dopo Lisbona.

Terza finale tra due squadre spagnole nella storia della Champions League, per la terza volta il Real ne fa parte: nelle precedenti due occasioni i Blancos hanno vinto (2000 contro Valencia e 2014 contro Atletico)
Tra Champions ed Europa League, nelle partite ad eliminazione diretta, nessuna squadra spagnola è stata finora eliminata da squadre di un altro paese: Valencia dall'Athletic Club, Barcellona dall'Atletico e Athletic Club dal Siviglia
17 volte una squadra di Madrid ha raggiunto la finale di Coppa dei Campioni/Champions League (Real 14/Atletico 3): superata Milano (16) come città più presente
La Spagna eguaglia l'Italia come maggior numero di finali giocate in Coppa dei Campioni/Champions League (27)
Il Real Madrid ha segnato per 30 partite casalinghe consecutive in Champions League (90 reti)
Il Real Madrid non beneficiava di un autogol in Champions League dal 16/09/2014 contro il Basilea
Il Real è la squadra che ha beneficiato di più autogol in Champions League (13)

Leggi Anche