Champions League, Allegri teme i centimetri dello United: "Ma noi useremo la nostra tecnica"

Le parole del tecnico alla vigilia della sfida dell'Old Trafford: "Una vittoria ci consentirebbe di ipotecare il passaggio agli ottavi"

  • A
  • A
  • A

Vigilia con imprevisto per la Juventus, volata a Manchester per la sfida con lo United (martedì, ore 21) senza Mario Mandzukic. Il croato si è procurato una distorsione alla caviglia. Massimiliano Allegri in conferenza spiega: "Non avrebbe comunque giocato. Servirà fare una partita molto tecnica, manterremo la difesa a quattro". In caso di vittoria gli ottavi sarebbero ipotecati: "Vietato ripetere l'errore commesso col Genoa".

"Spina attaccata per 100 minuti". È quello che chiede Allegri ai suoi contro il Manchester United in un match che, con una vittoria, proietterebbe la Juve - anche se non aritmeticamente - agli ottavi: "È un mese importante, non lo abbiamo iniziato bene con il pareggio. Con una vittoria avremmo ipotecato il passaggio del turno. Ma la partita è complicata, servirà tanta tecnica".

Tante ipotesi di formazione, dalla difesa a tre al centrocampo in linea. Dalle parole di Allegri sembra prevalere il 4-4-2, con la linea difensiva classica e un centrocampo in linea con Cuadrado, Pjanic, Matuidi e Bernardeschi. Davanti ci saranno Dybala e Ronaldo, che è stato stuzzicato dai giornalisti sul caso Mayorga (leggi qui).

Con l'infortunio di Mandzukic come giocherà la Juve?
"Può fare la mezz'ala Cuadrado, si può giocare a tre in mezzo, oppure a quattro. Ci sono tante soluzioni, ho tanti cambi. Loro sono una squadra fisica, bisogna fare molto bene. Il Manchester alza tanto la palla, noi dobbiamo tenerla più a terra possibile".

Come stanno gli altri?
"Chi c'è sta bene, è un match di grande fascino. Per noi è importante. È un passaggio per vedere a che punto siamo in Champions. È un match da giocare con grande entusiasmo e tecnica".

Ronaldo centravanti?
"Cristiano è il miglior centravanti al mondo non giocando da centravanti. Gli altri devono essere bravi a capire dove si mette lui e andare ad occupare le altre zone".

Che impressione le ha fatto il Manchester United?
"Buona impressione, sono una squadra fisica. Sono alti e forti di testa, alzano tanto la palla. Bisogna cercare di stare dentro la partita fino al 100esimo minuto".

Con una vittoria sarete già agli ottavi.
"È un mese importante, non lo abbiamo iniziato bene con il pareggio. Con una vittoria avremmo ipotecato il passaggio del turno. Ma la partita è complicata, servirà tanta tecnica".

Sta pensando alla difesa a tre?
"Mandzukic non avrebbe comunque giocato. Domani serve grande lucidità e soprattutto bisognerà essere bravi e precisi con i piedi, loro hanno l'alternativa della palla alta che noi non abbiamo".

Cosa pensa del momento di Pogba?
"Sono due squadre forti, con giovani molto forti che saranno il futuro del calcio mondiale. È un test importante anche per i nostri giocatori".

Come sta Mandzukic?
"Credo sia una cosa di poco conto. È dolorante, speriamo di riaverlo al più presto".

Bernardeschi: sta sbocciando, ha un ruolo importante, la sua prima da titolare in uno stadio così?
"Gioca di sicuro? È giovane, ma è normale che come i giovani devono fare questi passaggi, devono giocare queste partite".

Che Manchester si aspetta?
"Hanno tecnica, velocità davanti e fisicità. Sono una squadra forte, costruita per vincere. Hanno un allenatore molto esperto e noi domani dobbiamo fare una partita giusta. Ci serve anche per rientrare meglio dentro le partite. Sabato ci abbiamo messo una pietra sopra un po' troppo prima e domani bisogna stare dentro la partita per 100 minuti, perché qui le partite non finiscono mai. Basta vedere cosa è successo contro il Chelsea dove hanno preso gol su una palla alta in cui sono molto forti. Dovremo giocare a calcio, perché fisicamente potremmo pagare qualcosa".

Quindi difesa a tre? A centrocampo come vi metterete?
"Cuadrado sta facendo bene la mezz'ala. Potremmo poi giocare anche con tre difensori, ma poi ci potremmo incartare. Sicuramente domani giocheremo a quattro. Domani non possiamo snaturare, perché a metà campo bisogna essere numericamente pai a loro".

Barzagli terzino destro?
"Nì. Giocando a tre può scivolare da quella parte, giocando a quattro non fa il terzino".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti