Show di Maccarone: l'Empoli vola

Al Castellani la squadra di Giampaolo si sveglia nella ripresa e vola a 24 punti: a segno anche Saponara

  • A
  • A
  • A

Vola l'Empoli nella 16.ma giornata di Serie A. Al Castellani la squadra di Giampaolo vince 3-0 contro il Carpi e sale a quota 24 punti in classifica, subito dietro al Milan. Primo tempo in sordina per i toscani, che poi si svegliano nella ripresa e segnano tre reti in un quarto d'ora. Maccarone grande protagonista del match con una splendida doppietta (46' e 61') e un assist. In mezzo c'è spazio anche per il gol di Saponara al 51'.

All'Empoli basta un tempo. In soli 45' la squadra di Giampaolo infila la terza vittoria consecutiva e continua a scalare la classifica. Dopo una prima frazione senza spazi e soffocata dal pressing del Carpi, i toscani in un quarto d'ora ribaltano il match mostrando il meglio del repertorio. Organizzazione di gioco, rapidità nelle verticalizzazioni e freddezza sottoporta. Tutto all'insegna della semplicità nelle giocate e della chiarezza dei ruoli delle idee arricchite dal talento dei singoli. Saponara e Maccarone su tutti: per Big Mac due gol e un assist. A Empoli Sarri è già un lontano ricordo. Merito soprattutto di Giampaolo, che ha saputo raccogliere la pesante eredità dell'attuale tecnico del Napoli, riuscendo a fare anche meglio del suo predecessore. Il campionato è ancora lungo, d'accordo, ma a questo punto per Saponara & Co. sognare l'Europa non è vietato. Lo dicono i risultati e la classifica. 

Al Castellani squadre subito corte e pressing alto, con i toscani che provano a imporre il gioco manovrando da dietro e gli emiliani che cercano di ripartire in contropiede con Matos e Lasagna. I primi dieci minuti sono buoni solo per le statistiche, poi Tonelli si addormenta e costringe Skorupski al miracolo in uscita su Matos. Il Carpi serra le linee, aggredisce alto, attacca con rapidità e poi si richiude facendo densità al limite. Troppo lento, l'Empoli invece fatica a trovare varchi in profondità. Al quarto d'ora Matos si scatena in campo aperto e mette ancora i brividi a Skorupski. In panchina Giampaolo si sbraccia e prova a guidare la squadra, ma in campo gli azzurri non riescono a trovare soluzioni per superare il muro biancorosso. Costretti a giocare spesso spalle alla porta, Pucciarelli e Maccarone non impensieriscono Belec. Saponara non inventa. E l'Empoli non trova sbocchi. Buchel allora ci prova dalla distanza, ma spara alto. Poi Costa sfiora il vantaggio di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato e Maccarone spreca in superiorità numerica. Nei minuti finali del primo tempo la squadra di Giampaolo alza il ritmo e schiaccia il Carpi, ma il bunker emiliano regge fino all'intervallo.

Nella ripresa però cambia la musica. L'Empoli parte a razzo, ritrova le giocate in verticale e in sei minuti trafigge due volte Skorupski. Maccarone sblocca il match dopo solo un minuto, poi serve a Saponara l'assist per il raddoppio. Un uno-due pesante che fa saltare il fortino del Carpi e cambia la partita. Castori fa entrare Borriello, ma i toscani nel secondo tempo hanno un altro passo. Al 61' Buchel veste i panni del rifinitore e pesca perfettamente in area Maccarone, che firma il tre a zero e poi esce dal campo tra gli applausi. Sotto di tre gol, il Carpi prova a reagire, ma per la squadra di Giampaolo gli ultimi venti minuti sono solo di ordinaria amministrazione. Di Gaudio va vicino al gol della bandiera nel finale, ma è solo un moto d'orgoglio degli emiliani. Al triplice fischio il tabellino dice 3-0 per gli uomini di Giampaolo. E a Empoli qualcuno inizia ad allargare gli orizzonti. 

Maccarone 7,5: due gol e un assist. Dopo una primo tempo giocato spalle alla porta, nella ripresa stende il Carpi e si gode la standing ovation del Castellani
Saponara 6,5: tante giocate e un gol. Meno preciso del solito, ma comunque letale sottoporta. Sarà dura tenerlo un altro anno a Empoli
Zielinski 7: altra ottima prova. Quantità e qualità. L'assist per il primo gol di Maccarone è una delizia
Matos 6: è l'uomo più pericoloso del Carpi. In campo aperto mette paura, ma nel primo tempo si fa fermare da Skorupski da ottima posizione
Lasagna 5: pomeriggio difficile. Poche palle giocabili e nessuno spunto degno di nota
Cofie 4,5: lento e impreciso. In mezzo al campo lotta, ma quando c'è da impostare chiude gli occhi e spara a caso

EMPOLI-CARPI 3-0
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6,5; Laurini 6, Tonelli 6,5, Costa 6,5, Mario Rui 6; Zielinski 7 (25' st Croce 6), Paredes 6,5, Buchel 6,5 (31' st Dioussé sv); Saponara 6,5; Pucciarelli 5,5, Maccarone 7,5 (18' st Livaja 6). 
A disp.: Pelagotti, Camporese, Bittante, Barba, Zambelli, Ronaldo, Maiello, Piu. All.: Giampaolo 7
Carpi (4-4-2): Belec 5,5; Zaccardo 5,5, Romagnoli 5 (28' st Gabriel Silva 5,5), Gagliolo 5,5, Letizia 5; Pasciuti 5 (7' st Borriello 6), Cofie 4,5, Lollo 5,5, Martinho 5 (7' st Di Gaudio 5,5); Lasagna 5, Matos 6. 
A disp.: Brkic, Spolli, Lazzari, Bianco, Marrone, Mbakogu. All.: Castori 5
Arbitro: Cervellera
Marcatori: 1' st Maccarone (E), 6' st Saponara (E), 16' st Maccarone (E)
Ammoniti: Gagliolo, Di Gaudio (C)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti