Albania, storico pass per Euro 2016

La Nazionale di De Biasi vince 3-0 in Armenia e centra il primo pass per il torneo continentale. Gli uomini di Ioardanescu avanti grazie all 3-0 sulle Far Oer

  • A
  • A
  • A

Nell'ultima giornata del Gruppo I l'Albania sconfigge 3-0 l'Armenia in trasferta e conquista la prima storica qualificazione agli Europei 2016 chiudendo al secondo posto dietro al Portogallo. A regalare il successo agli uomini di De Biasi sono un'autorete di Hovhannisyan e i gol di Xhimshiti e Sadiku. Vola alla fase finale anche la Romania che si sbarazza 3-0 delle Far Oer (doppietta di Budescu e Maxim) e si piazza seconda nel Girone F.

E' festa grande al triplice fischio del match di Yerevan: De Biasi centra con l'Albania l'inattesa qualificazione alla fase finale degli Europei alle spalle del Portogallo, già sicuro del primo posto ma comunque vincente 2-1 in Serbia grazie ai gol di Nani e Moutinho. Padroni di casa in 9 per i rossi a Kolarov e Matic. La Danimarca, che ha rispettato un turno di riposo, è terza e dovrà giocarsela ai playoff.

La Romania cala il tris contro le isole Far Oer e vola alla fase finale chiudendo seconda dietro all'Irlanda del Nord che, già sicura del passaggio, pareggia 1-1 contro la Finlandia (Arajuuri risponde a Cathcart). Chiude terza l'Ungheria, sconfitta con uno spettacolare 4-3 in Grecia: padroni di casa in gol con Stafylidis, Tachtsidis, Mitroglu e Kone mentre agli ospiti non basta una rete di Lovencsics e la doppietta di Nemeth.

"Tre anni e mezzo fa c'erano pochissimi giocatori e io ho detto loro che se avessero seguito le mie richieste e se avessimo creduto nelle nostre possibilità, avremmo ottenuto un successo importante. Qualcuno si mise a ridere, ma adesso ci viene dietro ed esulta con noi". Emozione e lacrime per Gianni De Biasi dopo la storica qualificazione della sua Albania a Euro 2016. "Tutto questo è stato il frutto del lavoro, il mio, quello di Tramezzani, Bogdani e tutti gli altri che lavorano con me e hanno contribuito a far raggiungere all'Albania il suo sogno - ha proseguito - E' la più grande soddisfazione della mia carriera. Abbiamo fatto felici tutti gli albanesi, quelli che vivono in patria e i tanti sparsi all'estero. Ci ha spinto un popolo intero. Grandissima felicità per aver raggiunto un sogno insperato".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti