Egitto, da calciatore a terrorista

L'ex campione Mohamed Aboutrika è accusato di sostenere i Fratelli Musulmani

  • A
  • A
  • A

Da miglior calciatore della storia del calcio egiziano a terrorista. E' la strana parabola di Mohamed Mohamed Aboutrika, 38enne ex calciatore che ha scritto pagine indelebili del calcio locale con la maglia dell'Al-Ahly e della nazionale. Un tribunale del Cairo lo ha incluso nella lista dei terroristi del paese, con l'accusa di simpatizzare per i Fratelli Musulmani, l'organizzazione islamista internazionale dichiarata fuorilegge.

Eletto per cinque volte miglior calciatore egiziano, in 14 anni di carriera Mohamed Aboutrika ha vinto tutto: 2 coppe d'Africa con l'Egitto, con cui ha giocato 100 gare e realizzato 38 gol, 5 Champions d'Africa e 7 scudetti egiziani oltre a varie coppe minori tutte con la casacca dell'Al-Ahly con cui si è ritirato nel dicembre del 2013. Laureato in filosofia, è un musulmano praticante e si è sempre speso molto a livello umanitario, con compagne contro la povertà.

L'inserimento nella lista dei terroristi, che comprende 1.502 persone, ha come conseguenza il divieto di viaggiare all'estero e l'essere disponibile in qualsiasi momento per rispondere alle autorità qualora lo richiedessero. L'avvocato dell'ex calciatore ha giù annunciato il ricorso, come riporta il quotidiano locale "Al Ahram".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti