Viola seconda, Udinese ko 2-0

La squadra di Sousa scavalca il Napoli e torna al secondo posto. L'Udinese fa soffrire i viola, poi alla lunga crolla

  • A
  • A
  • A

Fiorentina-Udinese 3-0. Decidono i gol di Badelj al 26' (il suo tiro è deviato da Kalinic), di Ilicic, su rigore, al 17' st per scorrettezza di Badu su Kalinic e infine di Rodriguez. Vittoria meritata della squadra di Paulo Sousa, che sorpassa il Napoli ed è seconda a un punto dall'Inter. L'Udinese è andata vicina all'1-1, palo di Widmer, e ha sprecato due grandi occasioni sullo 0-2 con Di Natale a metà ripresa.

C'è il secondo posto da riprendere, dopo l'inatteso ko del Napoli a Bologna. E quest'idea rallenta, anziché dar vigore alla Fiorentina: non è la solita, o perlomeno è quella che nelle ultime due gare è inciampata in Sassuolo ed Empoli (due pareggi). E così al Franchi c'è l'Udinese che espone il suo discorso, è reduce da due vittorie, e tiene il campo e anche il bandolo del gioco.
E' una sfida senza spigoli e anche senza i piacevoli giochi geometrici di Paulo Sousa. La Viola procede a strappi, perlopiù coordinati da Bernardeschi: al 3' e al 9, prima Kalinic e poi Alonso accarezzano l'idea del gol. Sono lampi, poco che ricordi i frammenti di ritmo e fantasia dei bei giorni. Ma tant'è: se si vuole essere grandi, bisogna anche far fronte ai momenti di forma calante.
L'Udinese tiene il campo, sfiora il gol con Badu, aggredisce a metà campo, tiene in panchina Di Natale (perché?), si affaccia spesso nel'area di Tatarusanu, poi all'improvviso cade. Casualmente. Badelj riprende dai 20 metri una respinta della difesa, tiro rasoterra di poche pretese, ma il falco Kalinic si trova (per caso, appunto) sulla traiettoria: la palla lo sfiora, cambia direzione e finisce in rete. E' il 26'. Dopo varie interpretazioni e casistica, il gol va assegnato a Badelj
Vantaggio. Meritato o meno conta poco. La reazione udinese c'è, si materializza con un palo pieno di Widmer al 30', colpo di testa ravvicinato e scalogna che abbonda. Dopodiché, scansato il pericolo e passata la paura, la Fiorentina prende il controllo del campo evitando di correre rischi, ed evitandoli pure agli avversari.
Ripresa. L'Udinese ha tutto il tempo per riprendersi il match, la Fiorentina quello di assicurarselo e il primo a muovere sulla scacchiera è Colantuono: dentro Di Natale e Bruno Fernandes, ma appena dentro loro c'è la mezza sciocchezza di Badu che al 16' frana su Kalinic in area. Rigore, che al 17' Ilicic trasforma come sa: 2-0.
L'Udinese riparte, Di Natale sbaglia una palla-gol comoda al 18', poi ne spreca una clamorosa al 20', solo davanti a Tatarusanu: tiro alto e disperazione, sua e dei suoi. Per dire che la Fiorentina non può godersi il doppio vantaggio. Ma sa come gestirlo. E a quel punto, le occasioni sui due fronti si sommano. Con sussulti che si chiudono al 41' st con la botta di testa di Rodriguez per il robusto ed esagerato 3-0. Esagerato per il danno numerico inflitto agli udinesi.

Rodriguez 6,5 - L'autorità difensiva è anche messa a dura prova, per un'ora. Alla fine, il piacere del gol è tutto suo.
Badelj 6,5 - Non una gara da incorniciare, ma il gol sì, seppure segnato col favore di Kalinic: sblocca la partita, ed è tutto.
Ilicic 6,5 - Soffre le maniere forti di Piris e di altri. Si consegna come sa al rigore: non sbaglia.
Kalinic 6,5 - In zona gol lui c'è sempre. Partecipa al primo, provoca il rigore, ne sbaglia un paio. C'è sempre, appunto.
Bernardeschi 7 - Il migliore dei suoi, per qualità e intraprendenza: dal principio alla fine.
Felipe 5 - Le intrusioni di Bernardeschi e la apparizioni di Kalinic lo mettono in croce.
Badu 5 - Il rigore su Kalinic è un errore grave, che chiude le porte della partita.
Lodi 6,5 - Uomo d'ordine, rivaleggia con Borja Valero e Badelj e fa la sua figura.
Di Natale 5 - Un'ora in panchina, poi in campo sbaglia una palla-gol facile e una seconda monumentale, sullo 0-2. Poteva riaprire il match. Non è da lui.

FIORENTINA-UDINESE 3-0
Fiorentina (4-3-3) - Tatarusanu 6; Tomovic 5,5, Astori 6, Rodriguez 6,5, Alonso 6,5; Badelj 6,5, Vecino 6, Borja Valero 6,5 (36' st Gilberto sv); Ilicic 6,5 (28' st Pasqual 6), Kalinic 6,5, Bernardeschi 7 (42' st Babacar sv). A disp.: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Mario Suarez, Gilberto, Verdù, Redic, Rossi. All. Sousa 6,5
Udinese (3-5-2) - Karnezis 6,5; Piris 6, Danilo 5,5, Felipe 5 (30' st Marquinho 5,5); Widmer 6, Badu 5, Lodi 6,5, Iturra 6 (13' st Bruno Fernandes 6), Edenilson 6; Aguirre 5 (13' st Di Natale 5), Thereau 6. A disp.: Meret, Romo, Domizzi, Wague, Insua, Pasquale, Adnan, Evangelista, Perica. All. Colantuono 6
Arbitro: Guida
Marcatori: 26' Badelj (F), 17' st Ilicic (F) rig, 41' st Rodriguez (F)
Ammoniti: Rodriguez, Gilberto (F), Iturra, Felipe, Badu, Danilo, Edenilson  (U)
Espulsi:
Note: al 35' l'arbitro Guida ha ammonito per errore Piris; su segnalazione del quarto uomo si è accorto dell'errore, ha evitato il giallo a Piris e ha ammonito Iturre, autore della scorretezza meritevole del giallo.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti