Ancelotti in Champions con 7 club

Tre i successi per il tecnico, due volte con il Milan e una con il Real Madrid

  • A
  • A
  • A

Carlo Ancelotti frantuma l'ennesimo record. L'allenatore italiano è il primo nella storia a disputare la Champions League con sette squadre diverse: Parma, Juventus, Milan, Real Madrid, Chelsea, Paris Saint Germain e ieri il debutto  Bayern Monaco. La coppa dalle grandi orecchie sembra essere il suo mondo, visto che con due di esse l'ha anche alzata: con il Real Madrid nel 2014 e due volte con il Milan, nel 2003 e nel 2007.

Quella contro il Rostov è stata una partita importante per il tecnico di Reggiolo. Oltre al risultato, netto e mai in discussione, c'era tutta la soddisfazione di guidare dalla panchina la settima squadra diversa in una competizione come la Champions. Sono passati quasi vent'anni dalla prima volta. Era la stagione 1997/98 quando si affacciò in Europa con il Parma. Concluse il girone eliminatorio con 9 punti, battendo Galatasaray e Borussia Dortmund, ma non bastarono per approdare ai quarti di finale.

Poi l'esperienza con la Juve e una semifinale persa con il Manchester United, che poi vinse la coppa nel 1999. Gli anni alla guida del Milan, che portò per due volte sul gradino più alto del podio nel 2003 e 2007. Successivamente l'esperienza sulla panchina del Chelsea. Due anni e due eliminazioni agli ottavi di finale. Nel primo anno, il 2010, non riuscì a fermare l'Inter di Mourinho e del triplete. Con il Psg si dovette arrendere al Barcellona di Messi, mentre con il Real Madrid tornò al successo, nel 2014. Il suo Bayern molti lo danno come favorito, e un nuovo record è pronto per essere riscritto dall'allenatore di Reggiolo. Con la quarta Champions.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti