Serie A: Roma-Cagliari 1-0

I giallorossi staccano il Napoli e restano in scia alla Juve

  • A
  • A
  • A

La Roma fatica per un tempo ma poi riesce ad avere la meglio sul Cagliari, conquista tre punti preziosi, stacca nuovamente il Napoli e torna al secondo posto solitario a un punto dalla Juve. Fa tutto o quasi Dzeko che nel primo tempo sbaglia a tu per tu con Rafael ma si fa poi perdonare nella ripresa siglando il gol del vantaggio romanista. Da qui altre grandi occasioni con lo stesso bosniaco, Perotti, Peres e Nainggolan: finisce però 1-0.

Parte lenta la Roma. Ancor più di testa che di gambe: corre male e ragiona peggio. C'è un predominio netto - Szczesny non compie alcun intervento per tutti i primi 45 minuti, se non un'uscita bassa sui piedi di Borriello - ma ai giallorossi manca la lucidità per far male: la manovra si sviluppa bene fino al limite dell'area del Cagliari ma poi qui qualcosa si inceppa. Nainggolan e Perotti arrivano senza troppi problemi ai sedici metri poi l'ultimo passaggio per Dzeko o la conclusione diretta difettano di precisione in un caso e di potenza nell'altro.

E poi, appunto, Dzeko: troppo lento dopo soli setti minuti, troppo in affanno dopo altri quindici, tanto in affanno da regalare palla a Rafael, consegnando tra le mani del portiere dei sardi un assist al bacio di De Rossi. Insomma, un approccio più soft - molto più soft - rispetto a quanto ci si poteva immaginare, dopo il successo della Juve nel primo pomeriggio e quello del Napoli di ieri sera. Passano i minuti e cresce così il nervosismo per un gol che non arriva ma di riflesso cresce anche il Cagliari che nei primi sette minuti della ripresa mette due volte i brividi all'Olimpico: ci pensano prima Szczesny con una uscita sciagurata e poi Farias con una serpentina e successiva conclusione murata da Manolas.

La Roma sembra accusare ma dalle difficoltà ecco riemergere, improvvisamente, Dzeko che pescato da Rudiger si inventa il vantaggio. Dall'errore alla prodezza, è insomma sempre il bosniaco protagonista: 14esimo gol in campionato, 20esimo in stagione. Sbaglia tanto ma non segna certo poco. E la Roma, a questo punto, va. Tutto più semplice ora, girano meglio le gambe e gira meglio pure la testa: la manovra si fa più fluida, le occasioni crescono. Perotti, ancora Dzeko e Bruno Peres hanno la palla del raddoppio e della sicurezza anticipata. Rafael si supera, compie il miracolo su Nainggolan, viene graziato da Peres e poi è salvato dalla traversa che dice di no a Dzeko. Il Cagliari non c'è più, la Roma non replica ma chiude per la terza volta consecutiva sull'1-0. Va bene così, sono tre punti pesanti: Napoli staccato e Juve ancora a +1. L'ossessione spallettiana per la vittoria resta quanto mai attuale.

ROMA-CAGLIARI 1-0
Roma (3-4-2-1): Szczesny 6; Rudiger 6.5, Manolas 6 (46' st Vermaelen sv), Fazio 6.5; B. Peres 6, Strootman 6, De Rossi 6.5, Emerson 6; Nainggolan 6.5 (43' st Paredes sv), Perotti 6.5 (35' st El Shaarawy 6); Dzeko 7. A disp.: Alisson, Lobont, Seck, Pellegrini,, Mario Rui, Gerson, Totti, Tumminello. All.: Spalletti 6.5
Cagliari (4-1-4-1): Rafael 7; Pisacane 5.5 (36' st Faragò sv), Ceppitelli 5, Bruno Alves 5.5, Murru 5.5; Tachtsidis 5.5; Isla 5, Dessena 6 (21' st Joao Pedro 4.5), Barella 6.5, Farias 5.5 (27' st Sau 6); Borriello 5.5 A disp.: Colombo, Crosta, Cadili, Salamon, Antonini Lui, Biancu, Giannetti. All.: Restelli
Arbitro: Guida
Marcatori: 10' st Dzeko (R)
Ammoniti: Pisacane (C), Ceppitelli (C), Barella (C), Manolas (R)
Espulsi: Joao Pedro (C) per intervento falloso su Strootman
Note: -

Dzeko 7: sbaglia un gol fatto, se ne inventa uno decisivo e si ferma poi sulla traversa. Fa tutto lui, nel male ma soprattutto nel bene. Per i giallorossi s'intende.
Rafael 7: il bosniaco lo grazia nel primo tempo e lo punisce nel secondo ma se il parziale resta poi immutato il merito è tutto suo.
Isla 5: confuso in fase difensiva, improduttivo quando avanza. E un entrataccia sul ginocchio di Strootman che poteva certo risparmiarsi.
Perotti 6.5: grande dinamismo, a volte a  scapito della precisione. Ma sempre preziosissimo.
Joao Pedro 4.5: una domanda, perché? Perché un fallo così su Strootman? Rosso strameritato.
De Rossi 6.5: metronono. Quantità, qualità, esperienza

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti