Serie A, pari Sassuolo-Atalanta

Doppietta di Pinilla e gol di Magnanelli e Floro Flores. Ma ci sono anche due espulsi e due rigori sbagliati

  • A
  • A
  • A

Partita divertente tra Sassuolo e Atalanta, che finisce 2-2. Pinilla mattatore dei bergamaschi con una doppietta tra il 13' e il 33' del primo tempo (primo gol in rovesciata) ma poi si fa espellere a inizio ripresa (nel finale rosso anche per Vrsaljko). Di Francesco mantiene l'imbattibilità con i gol di Magnanelli (22') e Floro Flores (40'). Le due squadre recriminano per i rigori sbagliati da Sansone e Maxi Moralez.

Le scelte degli allenatori: squadre a specchio con due 4-3-3 che dimostrano voglia di giocarsela. Di Francesco conferma il tridente Sansone-Defrel-Floro Flores per sopperire alla mancanza di Berardi. Reja convoca Cigarini e Denis, appena recuperati, ma li manda in panchina per non rischiare.

Uno dei tanti dilemmi del calcio: le partite con tanti gol sono uno spot del pallone o un manifesto degli errori difensivi? Sassuolo-Atalanta (soprattutto nel primo tempo) è stata entrambe le cose, più divertente per i tifosi super partes che per Di Francesco e Reja. Merito (o colpa) dei due centrocampi che non sono riusciti a dare equilibrio alle squadre lasciando imperversare i due attacchi. Più corale quello dei bergamaschi, con Moralez e Gomez pronti ad allargare la difesa neroverde mandando al tiro Pinilla e Kurtic. Gli emiliani si aggrappano al buon momento di Floro Flores, uomo tuttocampo e stoccatore decisivo: è lui a battere con furbizia la punizione da cui scaturisce il siluro di Magnanelli prima di inventarsi il 2-2 con cui si chiude un primo tempo che regala anche cinque cartellini gialli, un rigore sbagliato da Sansone (anzi, parato da Sportiello) e un gol annullato per fuorigioco, giusto, ancora a Floro Flores lasciando agli spettatori il sapore di aver assistito a 45' in stile Premier League.

Era lecito aspettarsi una ripresa meno scoppiettante anche se l'espulsione immediata di Pinilla rimescola subito gli ingredienti. Reja si copre con Raimondi e il Sassuolo attacca a testa bassa, arrivando però poche volte dalle parti di Sportiello: merito dei bergamaschi, che ancora una volta si dimostrano bene organizzati e difficili da attaccare. E' soprattutto Carmona a regalare quell'equilibrio mancato nel primo tempo. Di Francesco tarantolato in panchina per le perdite di tempo degli avversari le prova tutta rivoluzionando il tridente ma senza grossi risultati, è anzi l'Atalanta a sfiorare il colpaccio ma Consigli copia il collega neutralizzando il penalty a Maxi Moralez (anche se dalla panchina qualcuno avrebbe voluto Monachello sul dischetto). Sarebbe stato troppo per i neroverdi.

Il match ha confermato le aspettative della vigilia: Sassuolo e Atalanta sono due squadre con una loro identità, anche se le lacune del primo tempo devono far riflettere i tecnici. Gli emiliani hanno bisogno di Berardi per mantenere alta la produzione offensiva mentre Reja aspetta con ansia Denis e Cigarini per dare maggiore equilibrio. In ogni caso, non avranno difficoltà a fare un buon campionato.

CONSIGLI 7: Chissà quante volte si sarà allenato con Maxi Moralez sui rigori... e con la parata a cinque minuti dalla fine evita la sconfitta a Di Francesco, riscattando in parte anche il mezzo errore sul raddoppio di Pinilla

FLORO FLORES 7: Da solo, regge tutto l'attacco del Sassuolo. Entra nel primo gol, realizza alla grande il secondo e più in generale non fa sentire la mancanza di Berardi. Di Francesco spera che mantenga questo livello di forma a lungo.

VRSALJKO 4,5: Già non aveva fatto una gran prestazione di suo ma il doppio errore finale (controllo maldestro e rigore provocato, con cartellino rosso annesso) rovina definitivamente tutto. Dalla panchina ha tirato un sospiro di sollievo, deve un favore a Consigli.

SPORTIELLO 7: Par condicio tra colleghi, anche se la parata su Sansone è forse più bella di quella di Consigli (e sono tre rigori parati in serie A). Prende due gol quasi impossibili da Magnanelli e Floro Flores ma contribuisce a tenere inviolato il fortino bergamasco nel finale.

PINILLA 6,5: I 50 minuti scarsi del cileno sono l'emblema della sua carriera. Segna due gol, il primo "solito" gioiello in rovesciata e il secondo da grande attaccante: dedica entrambi al telecronista Javier Munoz, suo amico e recentemente scomparso. Poi però per una sciocchezza lascia i suoi in 10 per quasi tutta la ripresa, gli va bene che l'Atalanta non perde ma Reja non l'avrà presa benissimo...

SASSUOLO-ATALANTA 2-2
Sassuolo (4-3-3): Consigli 7; Vrsaljko 4,5, Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 5,5; Missiroli 6, Magnanelli 6,5, Duncan 6,5; Floro Flores 7 (33' st Falcinelli sv), Defrel 5 (20 'st Floccari 5,5), Sansone 5 (18' st Politano 5,5). A disp.: Pomini, Pegolo, Ariaudo, Gazzola, Fontanesi, Terranova, Biondini, Pellegrini, Laribi. All.: Di Francesco 6,5
Atalanta (4-3-3): Sportiello 7; Bellini 5,5 (35' st Toloi sv), Paletta 6, Cherubin 5, Dramé 6,5; Carmona 6,5, De Roon 6, Kurtic 5,5 (11' st Raimondi 5,5); Moralez 5, Pinilla 6,5, Gomez 6 (25' st Monachello 6). A disp.: Bassi, Stendardo, Toloi, Masiello, Cigarini, Radunovic, Migliaccio, Grassi, D'Alessandro, Denis. All.: Reja 6,5
Arbitro: Mariani
Marcatori: 13' e 33' Pinilla, 22' Magnanelli, 40' Floro Flores
Ammoniti: Cherubin, Paletta, Bellini, Duncan, Sansone, Missiroli, Toloi
Espulsi: 4' st Pinilla per fallo violento e 39' st Vrsaljko per doppia ammonizione
Note:
6' Sportiello para un rigore a Sansone, 40' st Consigli para un rigore a Maxi Moralez

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti