© Getty Images
© Getty Images
Il fuoriclasse spagnolo si è imposto sul ligure dopo cinque set: "È un grande giocatore e qui ha dimostrato tutto il suo talento"
di Marco Cangelli© Getty Images
© Getty Images
"Non capisco perché dovrebbe essere il suo ultimo Wimbledon. Potrebbe giocare ancora tre o quattro anni". Carlos Alcaraz è stupito del gioco di Fabio Fognini che, all'ultima uscita nello Slam inglese, ha portato il numero 2 al mondo al quinto set. L'iberico ha dovuto faticare non poco per centrare il passaggio al secondo turno grazie a una prestazione superlativa del ligure che ha lasciato a bocca aperta spettatori e tecnici.
"Devo dargli tutto il credito di una partita così bella. È un grande giocatore e qui ha dimostrato tutto il talento che lo ha accompagnato nel corso della sua carriera. Mi spiace che sia il suo ultimo Wimbledon, ma sono felice di aver condiviso il campo con lui - ha aggiunto Alcaraz al termine della sfida -. Giocare sul Centrale la prima sfida, in qualsiasi torneo, non è mai facile tanto che mi sono allenato sull'erba, ma Wimbledon è sempre diverso, si sente la differenza rispetto agli altri tornei. Posso giocare meglio, devo migliorare, anche se in generale penso sia stata una grande partita".
Alcaraz troverà ora il sorprendente Oliver Tarnet, numero 624 al mondo e al primo Slam della carriera: "Ha giocato al College e ha dimostrato di potersi far valere alla grande sull'erba. Serve bene, per cui dovrò essere concentrato e mettere in campo il mio miglior tennis - ha concluso lo spagnolo -. Dovrò migliorare ciò che non ha funzionato, servizio e risposta, però sono contento di essere qui".