Tennis, Atp Doha: Sinner riparte con un successo, Machac battuto agevolmente
Jannik ha superato il ceco in due set in un'ora e 11 minuti
© Getty Images
Debutto vincente per Jannik Sinner all'Atp 500 di Doha. L'italiano, al rientro in campo 17 giorni dopo gli Australian Open, ha superato il ceco Tomas Machac, n. 31 mondiale, con il punteggio di 6-1, 6-4 in un'ora e 11 minuti. L'azzurro, anche testa di serie n.2 del tabellone, affronterà agli ottavi di finale l'australiano Alexei Popyrin (n.53).
A 17 giorni dal clamoroso ko con Novak Djokovic sul cemento di Melbourne, il numero 2 mondiale ha superato agevolmente Machac con un netto 6-1, 6-4 in un'ora e 10 minuti di partita. "Mi sono sentito bene in campo - ha detto il campione italiano nell'intervista post-match al microfono di Rio Ferdinand, leggenda del Manchester United -. Mi sento bene anche fisicamente, anche se ogni partita diventerà sempre più difficile con gli avversari. Ho avuto la fortuna di allenarmi qualche giorno qui, anche se non era mai stato così ventoso come oggi, fortunatamente mi sono adattato bene".
Machac, numero 31 del ranking Atp, è apparso in totale balia di Sinner, soprattutto nel primo set chiusosi in soli 26 minuti: Sinner ha battuto benissimo, non concedendo nulla all'avversario ceco, e gli ha strappato due volte il servizio al secondo e al quinto gioco. Nel secondo set, invece, Machac ha reagito ed è riuscito a rimanere in partita. Al quinto gioco, Sinner ha alzato il ritmo e strappato il servizio all'avversario al quinto gioco.
Agli ottavi, Sinner affronterà l'australiano Alexei Popyrin, n.53 del ranking mondiale, con il quale i precedenti sono sull'1-1: l'altoatesino si è aggiudicato l'ultimo incontro allo scorso US Open con il punteggio di 6-3 6-2 6-2. Attesa anche per il debutto di Carlos Alcaraz che domani esordirà al primo turno con l'esperto francese Arthur Rinderknech, numero 30 della classifica mondiale. Lo spagnolo e Sinner potranno eventualmente incontrarsi soltanto in finale. Scalda i motori anche Matteo Berettini. Il tennista romano ha però scelto un altro continente per l'avvio della sua stagione.
Questa settimana sarà impegnato al Rio Open, Atp 500 sulla terra battuta. Si tratta del il torneo di maggior prestigio in America Latina con un montepremi di circa 2,5 milioni di dollari. "Mia nonna è nata qui, qui vive ancora una parte della famiglia, ho tanti amici. Lei mi ha portato qui la prima volta avevo dieci mesi, ci sono poi tornato otto o nove volte. Mi sento un po' come a casa", ha spiegato Berettini. "Mi sento bene, sono motivato. Fisicamente, tennisticamente, mentalmente posso stare meglio ma fortunatamente ci sono tanti tornei davanti", ha aggiunto mettendosi così alle spalle il forfait per problemi agli addominali all'Australian Open.