© Getty Images
© Getty Images
Il romano vince la maratona con Kokkinakis, il numero uno del mondo si impone per 6-3 6-4
di Marco Cangelli© Getty Images
© Getty Images
L'Italia torna per la seconda volta consecutiva in finale di Coppa Davis. Dopo la vittoria di Matteo Berrettini su Thanasi Kokkinakis, Jannik Sinner realizza il punto decisivo aggiudicandosi la sfida contro Alex De Minaur. In poco più di un'ora di partita il 23enne di Sesto Pusteria ha sconfitto per 6-3 6-4 l'australiano regalando all'Italia la possibilità di giocarsi l'Insalatiera contro l'Olanda. Una sfida a senso unico, con Sinner che ha vinto agevolmente il primo set complice tre break a disposizione, mentre nel secondo ha faticato maggiormente accelerando per il momento decisivo.
GAME | SET | |
JANNIK SINNER (ITALIA) | 6 | 2 |
ALEX DE MINAUR (AUSTRALIA) | 4 | 0 |
SECONDO SET
6-4 De Minaur prova in tutti i modi per resistere, portandosi anche sul 15-30, ma nel momento decisivo Sinner accelera e porta a casa il punto.
5-4 De Minaur continua ad accelerare, ma Sinner riprende subito tutto e riesce a destabilizzare l'avversario. Ciò porta al break dell'azzurro che viene puntualmente annullata con un colpo al centro. Sinner però non demorde e si riprende un altro break, con tanto di ace. Quando si gioca da fondocampo l'italiano è imprendibile e porta al terzo tentativo di strappare il servizio complice una risposta che finisce in rete. Sinner a rete è però superiore e va a servire per la vittoria.
4-4 Sinner non vuole lasciare spazio a De Minaur e colpisce pesante in battuta. Ciò costringe De Minaur a venire avanti e questo gli permette di superarlo in contropiede.
3-4 De Minaur ci crede e riesce a vincere anche il duello sotto rete con Sinner. La battuta è però ispida e si riporta avanti.
3-3 Sinner sbaglia una volta, ma non due, concedendo qualcosa in battuta, ma non in risposta. Una modalità che spiazza De Minaur che rimonta con un lob e una risposta fuori misura. L'azzurro torna ad aprirsi il campo con la prima e portarsi sul pareggio.
2-3 Sinner commette il primo errore gratuito della sfida, ma subito dopo è De Minaur che sbaglia tutto vicino alla rete inserendo uno slice fuori misura. L'australiano si riprende con una prima vincente prima di costringere Sinner a regalare un'altra palla schiacciata in rete. Quando l'azzurro torna ad angolare i colpi, De Minaur invia il dritto in corridoio prima di cedere il colpo a fronte dello sforzo dell'azzurro che si riporta sul 40-40. L'oceanico trova due prime profonde e rimane davanti nel punteggio del set.
2-2 Sinner è implacabile e, con tre ace, si prende il punto a zero senza praticamente far scambiare l'avversario.
1-2 De Minaur continua a difendersi soltanto con la battuta, trovandosi però di fronte un Sinner che continua a colpire potentemente e ad avvicinarsi all'eventuale break. La profondità del gioco gli permette però di tenere il servizio e rimanere in vantaggio.
1-1 Sinner continua a colpire sulle righe e costringe ancora una volta De Minaur all'errore, non appena la sfida si allunga. Una situazione che gli consente di pareggiare tranquillamente i conti.
0-1 De Minaur subisce il contraccolpo psicologico commettendo un doppio fallo che porta Sinner sul 30-30. L'australiano però si salva poco dopo grazie a un ace e a un errore di lunghezza in risposta.
PRIMO SET
6-3 De Minaur riesce a spezzare il gioco con un loop che obbliga Sinner a un miracolo prima di chiuderla con uno slice. L'azzurro si riprende con una battuta profonda prima di sbagliare nuovamente lasciando il passante in corridoio. L'italiano torna a scendere a rete e si prende il set.
5-3 Per rimanere in gioco De Minaur deve forzare al servizio, ma Sinner continua a fare male in maniera decisa. L'azzurro spreca l'occasione di andar sul 40-30 e permette così all'australiano di aggiudicarsi il terzo game.
5-2 Sinner è costretto continuamente a passare alla seconda, ma poi l'azzurro punta a giocare sulle righe lasciando l'avversario stupefatto. Sinner sbaglia sulla palla corta, ma poi si fa rimontare eccedendo nella discesa a rete. Nel momento in cui si deve andar ai vantaggi, l'azzurro chiude la pratica e arriva a un punto dal set.
4-2 De Minaur si dimostra aggressivo, ma a fronte della precisione di Sinner, fatica a trovare il punto. L'altoatesino ne approfitta facendo muovere per il campo l'avversario e prendendosi il break con uno slice a rete.
3-2 Sinner regala un errore gratuito con un passante gettato in corridoio, ma poco dopo si riscatta e compie un salvataggio da terra che gli permette di tagliare tutto il campo e imbeccare l'avversario. Con accelerazioni e volée di dritto, Sinner chiude la pratica e si riporta in vantaggio.
2-2 È ancora una volta Sinner a tenere il pallino del gioco costringendo De Minaur a forzare, ma a volte i colpi vanno un po' troppo lunghi per continuare lo scambio. L'australiano rischia, ma si prende il pareggio grazie a una diagonale in avanzata.
2-1 Il servizio non è dei migliori e stavolta Sinner non riesce a raddrizzare la situazione, complice anche un nastro favorevole all'australiano e una risposta dell'italiano che finisce in rete. De Minaur ha quindi il contro-break che trasforma immediatamente.
2-0 Se è vero che in apertura Sinner va fuori giri, l'altoatesino si riprende prontamente allungando gli scambi con De Minaur e obbligandolo subito a concedere due palle break. L'australiano riesce a cancellarne una con l'ace, ma Sinner non lascia scampo e colpisce nell'angolo.
1-0 Parte bene Sinner che, a fronte di un servizio non impeccabile, mette un freno all'aggressività di De Minaur che fatica nel rimanere in gioco a fronte delle accelerazioni dell'azzurro.
SINNER-DE MINAUR, I PRECEDENTI
Jannik Sinner è un po' una "bestia nera" per Alex De Minaur che ha perso tutti e otto le sfide affrontate in carriera con il 23enne di Sesto Pusteria.
Dopo la vittoria di Matteo Berrettini, l'Italia torna in campo con Jannik Sinner che affronta Alex De Minaur per volare in finale.