Logo SportMediaset

Seguici anche su

TENNIS

Jannik Sinner rinuncia alla Coppa Davis: il numero 2 al mondo salterà la Final Eight

Il capitano Filippo Volandri ha convocato Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso anno

di Marco Cangelli
20 Ott 2025 - 16:07

Jannik Sinner non sarà presente alla Final Eight di Coppa Davis. Il 24enne di Sesto Pusteria non è stato convocato dal capitano Filippo Volandri che ha annunciato il quintetto che andrà a caccia del tris dopo i successi nel 2023 e nel 2024.

Il tecnico ha infatti chiamato Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori con il giovane romano che subentrerà al numero 2 al mondo, deciso a rinunciare all'appuntamento dopo il tour de force in programma fra ottobre e novembre che lo vedrà impegnato all'ATP 500 di Vienna, al Masters 1000 di Parigi-Bercy e alle ATP Finals in programma a Torino

"Con i nostri ragazzi azzurri abbiamo costruito i successi del recente passato sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca. Una fiducia che si basa sul lavoro e sulla disponibilità costante di ognuno di loro verso gli altri. Per questo siamo convinti che il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico da regalare al collettivo e ai nostri tifosi. Dovremo superare avversari insidiosi a partire dall'Austria, ma ho la fortuna di poter contare su un'ampia rosa di giocatori che ci permetterà di affrontare l’impegno con la massima convinzione - ha spiegato Volandri -. Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025. La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra. Nel frattempo, posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra; A Bologna, sarà ancora una volta un'entusiasmante avventura, conosco il valore di questi ragazzi e sono sicuro che il futuro ci regalerà nuove grandi soddisfazioni”.

Sulla stessa linea anche il presidente federale Angelo Binaghi che non ha nascosto il dispiacere per l'assenza per il fuoriclasse tricolore: "Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano. La Coppa Davis rappresenta per lui – e per tutti noi – un simbolo di orgoglio e di appartenenza, e siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra con la stessa passione e determinazione di sempre. Allo stesso tempo, voglio sottolineare la grande fiducia che riponiamo nel gruppo guidato da Filippo Volandri: una squadra solida, unita, capace di trasformare ogni difficoltà in un’ulteriore spinta. I nostri ragazzi hanno già dimostrato di poter raggiungere traguardi straordinari insieme, e sono convinto che anche questa volta sapranno onorare al meglio i colori dell’Italia". 

No
Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.