Logo SportMediaset

Seguici anche su

TENNIS

Jasmine Paolini centra la semifinale al WTA 500 di Ningbo e avvicina le Finals

La 29enne toscana ha sconfitto la svizzera Belinda Bencic per 5-7 7-5 6-3

di Marco Cangelli
17 Ott 2025 - 13:59

Jasmine Paolini è scatenata e, dopo aver centrato la semifinale al Masters 1000 di Wuhan, ha ripetuto l'impresa nel WTA 500 di Ningbo. La 29enne toscana ha sconfitto ai quarti la svizzera Belinda Bencic per 5-7 7-5 6-3 e avvicinato così l'accesso alle WTA Finals in attesa di affrontare la kazaka Elena Rybakina.

Primo set decisamente equilibrato con entrambe le giocatrici che hanno faticato particolarmente al servizio proponendo una serie di break e contro-break che ha prolungato la frazione di gioco. A spuntarla è stata Bencic che ha saputo essere più efficace nel momento decisivo imponendosi per 7-5.

Discorso simile per il secondo set dove la svizzera si è trovata per due volte avanti con un break di vantaggio, ma l'elvetica non è riuscita a mantenere il servizio permettendo a Paolini di recuperare prontamente. Così la 29enne di Bagni di Lucca ha saputo resistere a un difficile undicesimo game e a portarsi a casa il punto del pareggio nuovamente sul 7-5.

La fatica si è fatta sentire nel terzo set con Paolini che ha cancellato una palla break in apertura e sfruttando così alcuni problemi dell'avversaria che le hanno permesso di strappare la battuta nell'ottavo gioco e imporsi così per 6-3. Paolini affronterà ora Rybakina, con la quale si giocherà buona parte del pass aritmetico per le Finals.

"UNA DELLE MIE PARTITE PIU' DURE"
"Sicuramente uno dei match più duri che abbia mai giocato se devo essere sincera". Lo ha detto Jasmine Paolini dopo il successo ottenuto in rimonta contro la svizzera Belinda Bencic nei quarti di finale del torneo Wta 500 di Ningbo. "Lei ha giocato un tennis incredibile: è una bella persona ed anche lei avrebbe meritato di vincere oggi - ha aggiunto l'azzurra - Sono naturalmente felice di aver vinto anche se ho commesso qualche errore di troppo: ho comunque provato a fare del mio meglio ed è andata bene". Momento chiave del match quel game sul 5 pari del secondo set: "Sì, con tutte quelle palle-break annullate! Se avessi perso quel game sarebbe stata davvero dura. Ma ho lottato e ho lottato, e nel game successivo è arrivato il break che mi ha permesso di allungare la partita - ha spiegato - E poi via via mi sono sentita sempre meglio". La Cina sembra oramai essere diventata una seconda casa per Jas, che ha voluto ringraziare il pubblico: "Grazie a tutti per il supporto, mi avete sostenuto dal primo punto fino all'ultimo tenendomi su di morale, siete meravigliosi", ha concluso Paolini.