Internazionale Roma, il film della semifinale Musetti-Alcaraz
© IPA
© IPA
Niente da fare per Lorenzo: troppi errori per avere la meglio dello spagnolo che si impone col punteggio di 3-6; 6-7.
Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti nella prima semifinale degli Internazionali di Roma. Lo spagnolo si impone 2-0 col punteggio di 3-6; 6-7. L'italiano per larghi tratti della partita ha dimostrato di essere al livello dello spagnolo ma, contrariamente a quanto fatto vedere nei precedenti match al Foro, ha peccato nella continuità: troppi gratuiti e palle break non sfruttate per vincere contro un campione del calibro di Alcaraz. Il murciano ora sfiderà Jannik Sinner, che nell'altra semifinale ha superato Tommy Paul con il punteggio di 1-6, 6-0, 6-3 in un'ora e 43 minuti di gioco.
SET | 1°SET | 2°SET | |
MUSETTI | 0 | 3 | 6 |
ALCARAZ | 2 | 6 | 7 |
© IPA
© IPA
Alcaraz si aggiudica il tiebreak e guadagna il primo posto in finale a Roma.
Musetti lotta e allunga la partita al tiebreak dopo aver rischiato di perdere game e match
Musetti lotta ma Alcaraz ha la meglio. Lo spagnolo si porta avanti. Ora Musetti dovrà servire per portare il set al tiebreak.
Musetti non molla: l'italiano dopo due game complicati anche a livello mentale si ricompone e tiene il servizio. Il set è ancora in parità
Lo spagnolo tiene la battuta a zero: Musetti ora è spalle al muro
Alcaraz alza il volume: lo spagnolo strappa la battuta a Musetti e rimette in parità il set giocando un game quasi perfetto.
Alcaraz tiene i nervi saldi e mantiene il servizio, ma il set si gioca sui turni di battuta dell'azzurro.
Ora anche Musetti fa il fuoriclasse: il carrarino pulisce le righe del centrale e si porta a casa un game fondamentale.
Alcaraz risponde: anche lo spagnolo tiene il servizio e si riporta sotto nel punteggio
Musetti è il primo giocatore a vincere al servizio nel secondo set. Il carrarino con autorità conferma il break strappato con fatica.
Nel secondo set dominano le risposte: Alcaraz perde la battuta per la seconda volta di fila. Musetti si porta di nuovo avanti.
Alcaraz recupera subito! Lo spagnolo rientra nel parziale contro-breakkando immediatamente Musetti. Torna tutto in parità
Musetti inizia con il turbo! Il carrarino strappa subito la battuta ad Alcaraz dopo aver sprecato due palle break. Ora l'azzurro si appresta a servire in un turno di battuta fondamentale
Alcaraz per la terza volta nel set strappa la battuta a Musetti e si aggiudica il primo set. L'Italiano per lunghi tratti del match è sembrato a livello del suo avversario ma l'elevato numero di errori gratuiti l'ha condannato. Musetti che, prima di subire il break, dopo un dritto a metà campo mandato fuori di metri ha rotto la racchetta, tradendo un certo nervosismo.
Alcaraz, dopo aver perso due game consecutivi, torna a macinare gioco: lo spagnolo tiene il servizio a zero e si porta a un passo dal primo parziale.
Musetti tiene il servizio e rimane aggrappato al set. L'italiano, complice anche un Alcaraz straordinario in difesa, offre altre tre palle break allo spagnolo, ma con grande freddezza riesce ad annullarle e a risalire nel punteggio fino alla conquista del game.
Musetti recupera un break e accorcia le distanze. Alcaraz manda in rate un smash banale, offrendo palla break all'azzurro che non si fa pregare e si riavvicina allo spagnolo.
Alcaraz toglie di nuovo il servizio a Musetti. Lo spagnolo, salito 15-40, sfrutta la seconda palla break a disposizione aprendosi il campo di dritto e chiudendo con una voleè facile. Ora per Musetti si fa ancora più dura.
Alcaraz tiene il turno di servizio con autorità: lo spagnolo concede solo un 15 a Musetti e chiude il game
Musetti muove il punteggio. L'azzurro tiene un turno di servizio cruciale annullando anche palle break.
Alcaraz conferma il break, ma Musetti spreca tre palle break: l'azzurro non è riuscito a sfruttare le occasioni lasciate dallo spagnolo. IN particolare un dritto a metà campo mandato a lato di pochi centrimetri.
Parte in salita la semifinale di Lorenzo Musetti: il carrarino incassa subito il break nel game di apertura. Troppe poche prime in campo per l'azzurro: Alcaraz ne approfitta e alla prima occasione si porta subito in testa.
Tutto pronto sul Centrale: Musetti partirà al servizio