Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Basket, Finali 3×3: titoli a Team Rome e a liguri Tigu 3×3

03 Ago 2025 - 16:33

Dopo un tour di due mesi, con oltre 100 tappe giocate in 18 Regioni d'Italia, si è conclusa a Riccione la quinta edizione dell'Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, il circuito dedicato all'attività 3×3, maschile e femminile, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Master Group Sport.

Nelle Estathé 3×3 Italia Finals giocate in Piazzale Roma a Riccione, ad aggiudicarsi i titoli sono stati Team Rome (Flavio Gay, Giacomo Leardini, Lorenzo Lovato, Andrea Valentini) nel Torneo Maschile e Tigu 3×3 (Alice Ekambi Campana, Eliana Carbonell, Nancy N'guessan, Giorgia Palmieri) nel Torneo Femminile. Con il successo Team Rome si è guadagnato anche un pass per la tappa di Debrecen (29-31 agosto) del FIBA 3×3 World Tour, il tour più importante al mondo del 3×3.

Nella Finale Maschile Team Rome ha superato 19-18 The Goat Torino (Diego Calzavara, Matteo Corgnati, Matteo Gherardini, Tiagande Willis Alex Tio). Nel corso dell'Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, le due squadre si erano già sfidate in finale nell'Opening Tournament di Alba e nel Torneo Armana di Tortona; nelle due occasioni erano arrivate una vittoria per parte. A spuntarla nella 'bella' Team Rome con una bomba a fil di sirena di Flavio Gay. 'Derby' tutto ligure nella Finale Femminile, con Tigu 3×3 a trionfare 21-13 su Tigu Pink (Cecilia Albano, Ashley Chinenye Egwoh, Sofia Frustaci, Beatrice Olajide) spinta dai canestri di Alice Ekambi Campana e Giorgia Palmieri. Flavio Gay (Team Rome) MPV del Torneo Maschile, Giorgia Palmieri (Tigu 3×3) di quello femminile. La località romagnola per la prima volta ha visto protagoniste nello stesso palcoscenico atleti Senior e atleti Giovanili (finali Under 14, Under 16, ed Under 18, Maschili e Femminili), a dimostrazione di un tour sempre più inclusivo e coinvolgente che sottolinea il senso di appartenenza al mondo 3×3. Le Estathé 3×3 Italia Finals 2025 sono state patrocinate dal Comune di Riccione e rientravano nel cartellone degli eventi sportivi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione del territorio e l'attrattività turistica.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri