I NUMERI

UTMB 2022: un'edizione a suon di record per "le Sommet Mondial du Trail"

Numeri straordinari per l'appuntamento più importante al mondo del trailrunning

  • A
  • A
  • A
© utmb press

Sette prove su diverse distanze e diversi dislivelli (dalla MCC all'UTMB passando per la PTL, la TDS, l'ETC, la OCC e la CCC), tre Nazioni attraversate (Francia, Italia, Svizzera), 10mila atleti in gara per 104 nazionalità diverse, oltre centomila spettatori sui sentieri nel corso della settimana. E poi ancora 2mila volontari e membri dell'organizzazione e 460 media accreditati da tutto il mondo. Ecco, la grandezza e unicità dell'Ultra Trail du Mont Blanc (Le Sommet Mondial du Trail) si può spiegare anche nell'unicità e nella straordinarietà dei numeri della più grande manifestazione di trail-endurance che ogni anno, a fine agosto, raccoglie il gotha della specialità a Chamonix.

La 19a edizione, caratterizzata dal fantastico sub-20 di Kilian Jornet nella prova regina, ha battuto anche tutti gli altri record in tema di presenze, coperture mediatiche e visualizzazioni. Queste ultime sono state quasi 14 milioni per un totale di 100 milioni di minuti di video visualizzati (UTMB Live e highlights) sulla nuova piattaforma live.utmb.world e sui social network ufficiali dell'UTMB Mont-Blanc. A tutto ciò si aggiungono i 650.000 fan sui social network ufficiali dell'UTMB Mont-Blanc, di cui 50.000 nuovi iscritti che si sono uniti alla community.

© utmb press

I contenuti ufficiali hanno generato poi 2,4 milioni di interazioni da parte dei fan sulle piattaforme dell'evento e due milioni di utenti hanno consultato 21 milioni di pagine sui siti ufficiali dell'UTMB Mont-Blanc e dell'UTMB World Series. Oltre 50.000 fan hanno creato un account sul nuovo spazio MyUTMB. Insomma, l'impatto mediatico di questa edizione 2022 dell'UTMB Mont-Blanc è stata almeno doppio rispetto all'edizione 2021, che aveva già polverizzato tutti i record precedenti.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti