Da battere i record “a fil di cielo” stabiliti lo scorso annoslle montagne sopra il Lago di Ledro da Alice Gaggi e Cesare Maestri.
di Stefano Gatti© Lerdro Sky
Il Trentino e la Valle di Ledro sono pronti ad accogliere - domenica 12 giugno - i circa cinquecento atleti iscritti a Ledro Sky-Senter dele Greste, evento di corsa “a fil di cielo” la cui settima edizione è stata presentata in una conferenza stampa presso l’Hotel Mezzolago. A tentare di succedere a Cesare Maestri ed Alice Gaggi nell’albo d’oro della prova (che fa parte del calendario di La Sportiva Mountain Running Cup) ci saranno tutti i migliori toprunners del momento. Teatro della sfida un impegnativo percorso di 19 chilometri e 1610 metri di dislivello positivo attraverso camminamenti, trincee e vette che circondano il Lago di Ledro.
Scattata un mese fa con il Colmen Trail di Morbegno (Sondrio), l’edizione del decennale del circuito sky "targato" La Sportiva approda sui sentieri di casa per il secondo dei suoi cinque appuntamenti 2022. Il centro abitato di Mezzolago sarà infatti sede di partenza e di arrivo di Ledro Sky, il cui punto più elevato è fissato al GPM di Cima Parì (1988 metri slm), dove sarà posto il traguardo volante intitolato alla memoria di Damiano Gnuffi, appassionato podista locale e co-fondatore di SSD Tremalzo. Una volta doppiata la cima, si imboccherà il "Senter dele Greste” che porta a Cima Sclapa (1887 metri) ed a Bocca Dromaè (1675 metri), da dove il percorso risalirà fino a Cima d’Oro (1802 metri) per poi iniziare la picchiata verso l’arrivo. Tempo massimo per completare la prova: quattro ore e 30 minuti.
© Ledro Sky
Nel 2021, i primi atleti a fare ritorno a Mezzolago sono stati il trentino Cesare Maestri e la valtellinese Alice Gaggi, entrambi specialisti di corsa in montagna e reduci dalla prima delle due prove valide per l’assegnazione dei titoli assoluti di questa disciplina nella Corsa del 70°a Gazzaniga (Val Seriana). Maestri e Gaggi tagliarono il traguardo rispettivamente in un’ora, 46 minuti e 22 secondi ed in due ore 13 minuti e tre secondi. Tanto il campione di Atletica Valli Bergamasche Leffe quanto la sua collega di La Recastello Radici Group/Brooks Trail Runners fissarono nell’occasione il nuovo record del percorso.
© Ledro Sky
Anche quest’anno l’elenco partenti promette una sfida ai massimi livelli: tra i circa cinquecento atleti iscritti spiccano i nomi del norvegese Stian Angermund (campione europeo di skyrunning), di Andrea De Biasi, Jean-Baptiste Simukeka, Daniele Andreis, Simone Costa, Mattia Tanara, Federico Presa, Christian Modena, Stefano Gardener, Gil Pintarelli, Marco Zanga, Sergio Bonaldi, Luca Arrigoni e dell’emergente Andrea Rota (OSA Valmadrera/Team Salomon). Al femminile Fabiola Conti, Martina Bilora (recente vincitrice della ResegUp di Lecco), Elisa Pallini (terza nella stessa prova) e Martina Valmassoi.
© Ledro Sky
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento - martedì 7 giugno all’Hotel Mezzolago - hanno presenziato l’Assessore sport e turismo del Comune di Ledro Luca Zendri, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo SpA Silvio Rigatti, quello di Cassa Rurale di Ledro Marco Baruzzi e Paolo Ferrari nelle vesti di presidente di SSD Tremalzo, società organizzatrice dell’evento, rappresentata anche da Alessandro Barilari e Nicola Gnuffi.
“Viviamo in un paradiso terrestre - la Val di Ledro - e ci impegniamo al massimo per valorizzarla, credendo in un percorso (quello della corsa in montagna) che abbiamo ripreso dieci anni fa. Siamo grati alle associazioni del territorio ed agli sponsor, che ci forniscono il massimo del sostegno, ricompensando tutti i nostri sforzi. Ripartire dopo il 2020 è stato difficile, ma questo ci dà oggi ulteriore soddisfazione nell’essere tornati a questi livelli, continuando a far parte di un circuito prestigioso come La Sportiva Mountain Running Cup”. (Paolo Ferrari, Presidente SSD Tremalzo)
“Questo evento è un fiore all’occhiello della Val di Ledro, che contribuisce a promuovere e far scoprire anche le aree più lontane dal Lago di Ledro, oltre a ribadire il posizionamento di questo territorio nel turismo e nello sport outdoor, sempre nel rispetto della natura”. (Luca Zendri, Assessore sport e turismo del Comune di Ledro)
“Il turista che viene in Valle di Ledro lo fa non solo per correre ed allenarsi, ma per vivere il territorio. Ledro Sky è un appuntamento importante per valorizzare la montagna attraverso lo sport, con una visione di turismo sostenibile. In tanti arrivano dall’Italia e dall’estero per partecipare a questa manifestazione, e per noi rappresenta un significativo valore aggiunto, del tutto in linea con la nostra mission”. (Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo SpA)
© Dennis Pasini/Vitesse
Al termine della competizione, dopo le premiazioni la festa continuerà con intrattenimento musicale e punti ristoro nel centro di Mezzolago. Gli atleti iscritti riceveranno un pacco-gara che comprende una t-shirt firmata Crazy Idea - azienda specializzata in abbigliamento tecnico da montagna - realizzata con la tecnologia Graphene che regola la temperatura corporea, dalle proprietà batteriostatiche. La maglietta è personalizzata con una grafica rinnovata delle greste della Valle di Ledro da Cima Parì a Cima d’Oro. Incluso nel pacco-gara un campanaccio marchiato Ledro Sky e Crazy Idea per permettere agli accompagnatori di tifare gli atleti lungo il percorso.
© Dennis Pasini/Vitesse
Per maggiori informazioni, visita il sito: www.ledrosky.it
Sabato 11 giugno: www.ledrosky.it
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 consegna pettorale, chip e pacco gara presso l'ufficio gare di Mezzolago
Domenica 12 giugno:
ore 07.00: consegna pettorale, chip e pacco gara presso l'ufficio gare di Mezzolago
ore 08.30: appello alla partenza, spunta atleti e successivo briefing gara
ore 09.00: partenza Ledro Sky