HomeHome
Menu

Nations League, Germania-Olanda 2-2: gli Orange volano alla Final Four al 91'

Werner e Sané illudono i tedeschi, ma la squadra di Koeman trova il pareggio nel finale grazie a Promes e Van Dijk

Nell'ultimo match del Gruppo A1 della Nations League, l'Olanda pareggia in rimonta contro la Germania e si qualifica per la Final Four. A Gelsenkirchen finisce 2-2, con i tedeschi che volano sul 2-0 nei primi 20' grazie a Werner e Sané ma poi crollano nel finale: Promes accorcia le distanze all'85' prima della rete decisiva firmata Van Dijk al 91'. La squadra di Koeman chiude a 7 punti come la Francia, ma vince il girone grazie agli scontri diretti.

Nations League, Germania-Olanda 2-2: le foto del match

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn

Nell'ultimo match del Gruppo A1 della Nations League, l'Olanda pareggia in rimonta contro la Germania e si qualifica per la Final Four. A Gelsenkirchen finisce 2-2, con i tedeschi che volano sul 2-0 nei primi 20' grazie a Werner e Sané ma poi crollano nel finale: Promes accorcia le distanze all'85' prima della rete decisiva firmata Van Dijk al 91'. La squadra di Koeman chiude a 7 punti come la Francia, ma vince il girone grazie agli scontri diretti.

>

LA PARTITA
Sei minuti di fuoco, nei quali emerge tutta la fame di una nazionale che ha mancato la qualificazione agli ultimi due appuntamenti più importanti: l'Europeo del 2016 e il Mondiale 2018. L'Olanda, a Gelsenkirchen, tra l'85' e il 91' trova la forza di rimontare due reti alla Germania e centra così il pass per la Final Four della Nations League: un 2-2 che beffa i tedeschi e soprattutto i campioni del mondo della Francia, che con 7 punti restano dietro agli uomini di Koeman a causa degli scontri diretti che sorridono all'Olanda.

Nella prima parte di gara la Germania sembra decisa nel tornare a fare la Germania. La nazionale di Löw, ultima e retrocessa in Serie B con due punti in quattro partite, parte forte e trova il doppio vantaggio dopo soli 20'. Merito di Werner e di Sané, ma anche del 3-4-3 scelto dal ct tedesco, che prosegue con il rinnovamento di uomini e idee. Il tridente dei padroni di casa è completato dal 23enne Gnabry, che dopo 9 minuti serve al centravanti del Lipsia la palla dell'1-0: l'ex Stoccarda è bravo a rubare il tempo a De Ligt e a infilare Cillessen con un bel destro all'angolino. Il bis, firmato Sané, mette in luce tutta l'inesperienza degli Orange, sorpresi dal lancio lungo di Kroos per l'esterno del City: Tete e De Ligt si fanno prendere in mezzo e il tedesco è bravo a colpire con un mancino velenoso.

L'Olanda sembra scarica e svuotata, a tratti anche svogliata. E anche la ripresa non inizia troppo bene per la squadra di Koeman, incapace di mettere in difficoltà una Germania attenta e grintosa. A Parigi, dove la Francia domani sarà impegnata in amichevole contro l'Uruguay, probabilmente qualcuno stava già iniziando a muoversi per organizzare la Final Four di giugno quando all'improvviso gli Orange cambiano ritmo. Nell'ultimo quarto d'ora gli ospiti alzano intensità e baricentro: Depay impegna Neuer al 78', poi Promes - servito dall'atalantino De Roon - accorcia le distanze con una conclusione all'incrocio quando mancano 5 minuti al 90'. E' la scintilla che incendia l'Olanda fino alla zampata di capitan Van Dijk, straordinario con l'inserimento in mezzo all'area che vale il 2-2 nel primo minuto di recupero. Dopo tre anni ai margini, il calcio mondiale ritrova una delle sue più grandi protagoniste.

IL TABELLINO

GERMANIA-OLANDA 2-2
Germania (3-4-3): Neuer; Süle, Hummels, Rudiger; Kehrer, Kroos, Kimmich, Schulz; Gnabry (21' st Müller), Werner (18' st Reus), Sané (35' st Goretzka). All.: Löw
Olanda (4-3-3): Cillessen; Tete, Van Dijk, De Ligt, Blind; De Roon, F. De Jong, Wijnaldum (15' st Vilhena); Promes, Depay, Babel (46' Dilrosun, 21' st L. De Jong). All.: Koeman
Arbitro: Hategan (Romania)
Marcatori: 9' Werner (G), 19' Sané (G), 40' st Promes (O), 46' st Van Dijk (O)
Ammoniti: 
Hummels, Kroos, Kimmich (G); Wijnaldum (O)
Espulsi: -

TAGS:
Nations league
Germania
Olanda

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X