GP INGHILTERRA

Pole e scivolata per Bezzecchi, Miller e Alex Marquez in prima fila

Qualifiche pesantemente condizionate dalle avverse condizioni meteo

di
  • A
  • A
  • A

Pole position per Marco Bezzecchi nel diluvio di Silverstone. Il pilota della Ducati VR46 stampa il tempo di due minuti, 15 secondi e 359 millesimi, prima di scivolare a terra a tempo ormai scaduto. In prima fila con lui nel GP Sprint Jack Miller con la KTM factory e Alex Marquez con la Ducati Gresini (anche lui caduto nel finale). Franesco Bagnaia apre la seconda fila ma non può fare di più a causa di una scivolata e della mancanza del tempo necessario (una volta rientrato ai bo) per rilanciarsi prima del termine della sessione. Al fianco del campione in carica ci saranno Augusto Fernandez con la GASGAS (promosso dal Q1 con il secondo tempo dietro a Franco Morbidelli) e Luca Marini che - come il compagno di squadra Bezzecchi, chiude le prove perdendo il controllo della sua Ducati sull'asfalto allagato dalla pioggia incessante.

Pole e scivolata per Bezzecchi, Miller e Alex Marquez in prima fila - foto 1
© Getty Images

Dalla terza fila prenderanno il via Jorge Martin, Maverick Vinales e Johann Zarco, con lo spagnolo di Aprilia affiancato dalla formazione Prima Pramac al gran completo. Chiudono il ranking del Q2 (e vano quindi ad occupare la quarta file) Brad Binder, il già citato Franco Morbidelli (dominatore del Q1) e Aleix Espargarò che - con la Aprilia ufficiale - era stato decisamente più brillante sull'asfalto asciutto nella giornata d'apertura del weekend.

Pole e scivolata per Bezzecchi, Miller e Alex Marquez in prima fila - foto 3
© Getty Images

Non superano il taglio del Q1 Enea Bastianini e Marc Marquez. L'otto volte iridato paga l’incontro un po' troppo ravvicinato in pista con il compagno di squadra Joan Mir che verosimilmente gli costa i centesimi di secondo necessari per proseguire le due qualifiche. La quarta fila è chiusa dal rientrante Pol Espargarò che completa la miglior qualifica dell'anno (almeno fin qui) per GASGAS.

Miguel Oliveira, Iker Lecuona e Fabio Di Giannantonio si allineeranno in sesta fila, mentre dalla settima scatteranno Mir, Raul Fernandez e Takaaki Nakagami. Ottava ed ultima fila in (tutt'altro che) perfetta solitudine per un arrabbiato Fabio Quartararo che non riesce praticamente a chiudere un giro all'altezza della situazione in sella ad una Yamaha evidentemente ingovernabile sull'asfalto bagnato.

Pole e scivolata per Bezzecchi, Miller e Alex Marquez in prima fila - foto 2
© Getty Images

Tornando al vertice della classifica, ecco le dichiarazioni dei piloti al via dalla prima fila.

 

BEZZECCHI: "CONDIZIONI AL LIMITE, È PERICOLOSO"

"Il problema è che qua da mezzo giro all'altro la pista si è allagata: da dritto ho trovato la pozzanghera e la moto è... sparita. Sono contento, le sensazioni sono buone. Oggi va così, speriamo che la pioggia possa calare perché così è pericoloso, siamo al limite. Io ci sono, il team ha fatto un bel lavoro e li ringrazio. Spero nell'asciutto, ma oggi è dura. Mi sento comunque bene, vedremo come andrà".

MILLER: "GARA SARÀ DIVERSA"

"Penso al giro e alla pista per capire dove sono le pozzanghere più grosse per evitarle in Sprint. In queste condizioni è divertente, ma sempre meglio evitare l'umido e il caos in gara. Deluso del secondo giro, era veloce ma non è andata. Sono contento del lavoro del weekend, stiamo facendo bene e possiamo fare ancora meglio. Pericoloso? I piloti scelgono come correre: se vuoi spingere spingi, altrimenti non lo fai. Se più tardi si corre così sai già dove spingere e dove no. In gara invece ci sono tutte le moto in pista che tendono ad asciugare la traiettoria ideale. Il problema in qualifica è stata la pausa tra una sessione e l'altra che ha fatto bagnare la pista".

ALEX. MARQUEZ: "IN PISTA C'È DI TUTTO"

Le condizioni sono troppo al limite: questo è un Mondiale, non un campionato regionale e così non va bene perché tra acqua, erba e alette di altre moto in pista c'era di tutto. Le previsioni dicono che arriva più pioggia, vediamo se possiamo fare la gara. La Sprint sarà bagnata, sull'asciutto però mi sento bene e il ritmo ieri non era male".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti