Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTOGP GERMANIA

MotoGP Germania: Marquez in pole sotto il diluvio, solo 11° Bagnaia

In prima fila con lo spagnolo ci saranno la Honda di Zarco e l'Aprilia di Bezzecchi

di Daniele Pezzini
12 Lug 2025 - 14:22
1 di 44
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Sarà Marc Marquez a partire in pole position nella Sprint Race e nel GP di Germania, undicesima tappa del Mondiale MotoGP 2025. Lo spagnolo della Ducati ha dominato le qualifiche sotto il diluvio, chiudendo con uno straordinario 1'27''811. A fargli compagnia in prima fila ci saranno la Honda di Zarco (+ 0''151) e l'Aprilia di Bezzecchi (+ 0''421). Qualifica da dimenticare invece per Francesco Bagnaia, che ha chiuso 11° con un distacco di quasi due secondi dal compagno di team (+ 1''942).

Si tratta della settima pole stagionale per MM93, che si prepara a dominare anche questo weekend, su una pista che ama e in cui è pronto a tornare a fare la voce grossa dopo il 2° posto del 2024 (6° nella Sprint) e dopo aver saltato i 2 appuntamenti precedenti per infortunio. Un Alex ancora acciaccato e un Pecco decisamente poco a suo agio sul bagnato potrebbero dargli una mano ad accrescere ulteriormente il suo vantaggio in classifica.

In quarta posizione (+ 0''839) partirà Franco Morbidelli con la prima delle Ducati VR46: l'italo-brasiliano ha assaporato la prima fila nel corso dell'ultimo tentativo, salvo poi chiudere il turno nella ghiaia. In seconda fila con lui la Ktm ufficiale di Pedro Acosta e la Ducati Gresini di Alex Marquez, a quasi un secondo e mezzo di distanza dal fratello.

In terza fila ci saranno invece la Yamaha ufficiale di Quartararo, l'altra VR46 di Di Giannantonio e la Yamaha Pramac di Miller. In quarta, insieme a Bagnaia, l'altra Ktm ufficiale di Binder e quella del team Tech 3 di Vinales, che era passato dal Q1 ma è poi stato vittima di un brutto high side a inizio Q2 e ha chiuso senza tempo. Al centro medico gli è stata risolta una lussazione alla spalla, ma dopo essersi recato in ospedale per ulteriori accertamenti è emersa anche una frattura, che lo costringerà a saltare l'intero weekend tedesco.

Niente passaggio al Q2 per Luca Marini. Il pilota Honda, rientrato dopo il grave incidente di Suzuka, partirà 15°, in quinta fila insieme alla Yamaha Pramac di Oliveira e all'altra Ducati Gresini di Aldeguer. In sesta ci saranno Raul Fernandez con l'Aprilia Trackhouse, Joan Mir con l'altra Honda ufficiale e Alex Rins con la Yamaha. Ultima casella di partenza, alle spalle della seconda Trackhouse di Ogura, per Lorenzo Savadori, all'ultimo weekend in sella all'Aprilia ufficiale prima del rientro di Jorge Martin.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri