CLAMOROSO

MotoGP, addio alla Clinica Mobile: la Dorna la "taglia" dopo 45 anni

L'istituzione era stata fondata dal dottor Claudio Costa nel 1977: "Sono molto triste, era la mia figliola"

  • A
  • A
  • A

Una clamorosa svolta nel paddock della MotoGP. Dopo 45 anni di servizio la Dorna ha deciso di "tagliare" la Clinica Mobile, l'istituzione fondata dal dottor Claudio Costa nel 1977, che a lungo si è presa cura dei piloti del Motomondiale. "Sono molto triste, mi dispiace e se potessi cercherei qualcuno per cambiare questa decisione - le parole di Costa, raccolte dalla Gazzetta dello Sport -. Io non ho mai avuto figli, per me lo sono stati i miei piloti, mentre la Clinica è la mia figliola e per tanti anni è stata un punto di riferimento che salvava delle vite".

L'annuncio ufficiale sarà dato venerdì mattina nel corso della Safety Commission a Buriram e c'è attesa per capire quale sarà la reazione dei piloti: "Anche se ci fossi ancora io non credo che si potrebbe cambiare nulla, però mi fa male - prosegue il dottor Costa -. Quella istituzione è stata una invenzione così salvifica, umana ed eroica, che pensavo che sarebbe stata mantenuta per sempre, anche per una sorta di rispetto".

Alla guida dell'istituzione vi è dal 2014 il dottor Michele Zasa, che ha raccolto l'eredità di Costa, ma che negli ultimi anni ha anche dovuto fare i conti con l'ingresso nel paddock dell'azienda spagnola Quiron Salud, prima come sponsor, poi con un raggio d'azione sempre più ampio e destinata ora a prendere il posto della Clinica in tutti i suoi compiti.

La Dorna, al momento, non ha fornito spiegazioni ufficiali sul mancato rinnovo. Quel che è certo è che nel 2023 la Clinica Mobile lascerà il Motomondiale ma non sparirà, continuando a esercitare il proprio prezioso compito al servizio dei piloti nel Mondiale Superbike.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti